Un autentico omaggio a San Vincenzo Romano, alla sua vita e alle sue opere, ma anche all’enorme devozione della città nei confronti del parroco santo.
Un omaggio affidato tra gli altri ad uno dei più importanti interpreti del teatro non solo napoletano. Sarà infatti la partecipazione straordinaria di Massimiliano Gallo ad arricchire “La Poesia del Santo”, il concerto-spettacolo sulla figura di San Vincenzo Romano in programma domani, venerdì 6 maggio, alle ore 20 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova.
La rappresentazione, scritta da Nicola Di Lecce e che vede coinvolti Nova Armonia, Ensamble Neapolis ed Entica Ditirambo, rientra nell’ambito del ricco programma di eventi di Vulcano 4S, rassegna finanziata dalla Città Metropolitana-direzione pianificazione strategica politiche comunitarie e organizzata dal Comune di Torre del Greco-assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco torrese con la direzione artistica di Liborio D’Urzo.
Il testo è incentrato sulla vita di San Vincenzo Romano, riproponendo canti ispirati agli scritti e ai pensieri del parroco, oltre che incentrati sulla devozione di un intero popolo al suo santo. Massimiliano Gallo in particolare reciterà il cantico delle creature e il padre nostro in napoletano, quindi il monologo di De Pretore Vincenzo e soprattutto il testamento spirituale di San Vincenzo Romano.
La Pasqua del Santo sarà preceduta, alle 17, dal secondo appuntamento con Vibrarte, open space di musica e pittura previsto stavolta nel cortile della parrocchia di Sant’Antonio di Padova. Stavolta il titolo dell’incontro è “Raggi di pace” e vedrà la partecipazione dell’associazione “Chiamami per nome”. Rinviata invece ad altra data, la due giorni “De terra Vesuvio” dedicata ai prodotti vesuviani in programma a Villa Macrina sabato 7 e domenica 8 maggio.
Le manifestazioni sono tutte a ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione presso la Pro Loco di Torre del Greco (tel. 081.8814676, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30).