Il Sindaco Giorgio Zinno ha visitato il Museo della Legalità, presso il Liceo Elsa Morante di Scampia, invitato dalla dirigente scolastica Giusy Marzocchella, sulla cui facciata pochi giorni fa, è stato realizzato un murale dedicato a Giancarlo Siani. Partendo proprio dalla figura del giornalista ucciso per amore della verità, di cui a San Giorgio a Cremano è sposta l’iconica mehari verde, Il Primo Cittadino e la Preside hanno deciso di avviare una partnership tra le due istituzioni – scuola e comune – nel nome della lotta alla criminalità e dei percorsi di legalità che vedono protagonisti soprattutto i giovani.
A breve sarà firmato un protocollo d’intesa in cui emergeranno gli obiettivi e i luoghi di questa collaborazione che coinvolgono innanzitutto la Sala della Memoria – Sala della Mehari di Giancarlo Siani, allestita in Villa Bruno, insieme alla Fondazione Polis della regione Campania, alla Fondazione Giancarlo Saini e al Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di criminalità. Ma che vedranno teatro di laboratori e attività anche la Biblioteca Padre Alagi, Bibliobimbi, il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine, otre naturalmente al Museo della legalità di Scampia e a “Casa Elsa Morante”, a Scampia
“Questo percorso di legalità – ha detto Zinno – non è solo un tributo a chi ha sacrificato la propria vita per combattere l’illegalità, ma è un invito rivolto alle nuove generazioni, ad impegnarsi per il bene comune e a non farsi intimidire dal peso delle ingiustizie. I giovani sono il cambiamento. Educarli alla cittadinanza e alla partecipazione è la chiave per dare un nuovo volto ai nostri territori. Mettendo insieme risorse ed obiettivi chiari, possiamo far sì che i nostri giovani mettano al centro della loro vita valori come coraggio e responsabilità e non armi e violenza”.