Ricostituite le Commissioni Consiliari Permanenti e Nominata le nuove Commissioni Paesaggio ed Edilizia Integrata. Il Consiglio Comunale di Vico Equense ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno nella seduta che si è svolta questa mattina in aula consiliare.
I primi punti all’ordine del giorno hanno visto la consigliera Mariangela Savarese essere nominata come Vice presidente del Consiglio Comunale. L’assise ha inoltre visto l’ingresso di Luigi Cioffi, in sostituzione del consigliere dimissionario di opposizione Antonio Breglia. “In qualità di artigiano e rappresentante di una categoria con cui abbiamo avuto numerose interlocuzioni, sono certo che porterà un contributo prezioso alla nostra comunità – ha dichiarato in aula il Sindaco Giuseppe Aiello -.
La sua esperienza e il suo impegno saranno fondamentali per affrontare con un approccio positivo e costruttivo le sfide che ci attendono. Confido che il suo ingresso arricchirà il dibattito e favorirà soluzioni concrete per il bene dei nostri cittadini. Allo stesso modo ringrazio Antonio Breglia per il suo lavoro svolto finora, sempre per il bene di Vico Equense”.
Nominate, poi le nuove commissioni consiliari permanenti, in virtù delle dimissioni sopraggiunte. Commissione Regolamento e Statuto, Bilancio Tributi, Personale, Demanio, Patrimonio, Spiagge e Turismo: in sostituzione dei componenti dimissionari Giovanni Visco e Daniela Gianna, sono stati nominati Ciro Maffucci e Giuseppe Russo.
Commissione Attività Produttive, Sviluppo, Territorio, Trasporti, Faito, Borgate, Sicurezza, Legalità, Cerimoniale: in sostituzione del componente dimissionario Rossella Staiano, è stato nominato Ciro Maffucci.
Commissione Cultura, Sport, Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Scuola, Ambiente, Spettacolo: in sostituzione dei dimissionari Francesco De Simone, Rossella Staiano e Antonio Breglia, sono stati nominati Domenico Trombetta, Salvatore Guida e Luigi Cioffi.
Commissione Consiliare Lavori Pubblici, Urbanistica, Manutenzione, Viabilità, Protezione Civile, Arredo, Verde Pubblico: in sostituzione di Antonio Breglia, è stato nominato Giuseppe Ferraro.
Commissione Controllo e Garanzia: in sostituzione dei componenti dimissionari Rossella Staiano, Giovanni Visco e Daniela Gianna, sono stati nominati Ciro Maffucci, Domenico Raganati e Giovanni Starace.
Il consiglio ha inoltre visto la nomina della nuova commissione per il Paesaggio ed Edilizia Integrata. Questi i componenti effettivi e suppletivi:
Prima Commissione (Effettiva): Ing. Raffaele Arpino (esperto in Urbanistica e Paesaggio), Geom. Francesco Apuzzo (esperto in Urbanistica), Ing. Raffaele De Simone (esperto in Sistemi Energetici), Arch. Luigi Vanacore (esperto in Ambiente e Paesaggio), Ing. Raffaele Cioffi (esperto in Strutture ed Edilizia).
Seconda Commissione (Suppletiva): Nicola Savarese (esperto in Edilizia e Urbanistica), in supplenza dell’Ing. Raffaele Cioffi; Arch. Maria Serafica Guida (esperta in Restauro e Paesaggio) in supplenza dell’Ing. Raffaele De Simone; Agronomo Ciro Luca Fiorentino (esperto in Paesaggio) in supplenza del Geom. Francesco Apuzzo; Arch. Antonio Irlando (esperto in Beni Culturali) in supplenza dell’Ing. Raffaele Arpino; Ing. Giuseppe Russo (esperto in Paesaggio e Ambiente) in supplenza dell’Arch. Luigi Vanacore.
Terza Commissione (Suppletiva): Nicola Savarese (esperto in Edilizia e Urbanistica) in supplenza di Raffaele Cioffi; Arch. Ermiliana Celentano (esperta in Legislazione e Ambiente) in supplenza dell’Ing. Raffaele Arpino; Ing. Nicola Staiano (esperto in Struttura ed Edilizia) in supplenza dell’Ing. Raffaele De Simone; Arch. Angelo Sposito (esperto in Restauro (in supplenza dell’Ing. Raffaele Cioffi); Ing. Giovanni Fraccola (esperto in Urbanistica) in supplenza del Geom. Francesco Apuzzo; Arch. Francesco Staiano (esperto in Paesaggio)in supplenza dell’Arch. Luigi Vanacore.
Approvato inoltre il regolamento per l’utilizzazione e la concessione in uso di infrastrutture, anche sotterranee, di proprietà comunale, atte a ospitare reti di comunicazione elettronica e vai in fibra ottica. Un procedimento molto lungo e delicato e che ha visto la partecipazione diretta del primo cittadino: “Ho seguito personalmente le trattative, essendo la nostra città molto particolare ed estesa e che quindi ha una difficoltà oggettiva ad attrarre gestori – ha dichiarato in aula il primo cittadino -. Con questo regolamento abbiamo fatto un notevole passo avanti, aprendo il nostro territorio ad altri gestori, con l’obiettivo di portare la fibra in tutti e 13 i Casali”.