In merito a quanto indicato in epigrafe, si segnala che a tutt’oggi, nonostante le reiterate istanze rivolte dal sottoscritto all’Amministrazione comunale di Torre del Greco (Sindaco e Dirigente), permane la grave offesa alla memoria del grande Antonio de Curtis, in arte Totò (vds. All. 1). 

La targa, dedicata allo straordinario Artista, resta in condizioni di totale ed inaccettabile degrado, infatti, non più leggibile (vds. All. 2). 

A tal riguardo, il sottoscritto è profondamente indignato come cittadino ed intellettuale, visto che l’Amministrazione comunale, benché più volte sollecitata ad intervenire, non ha mai prestato la dovuta attenzione, peraltro davanti ad una così penosa evidenza. 

A parte le disposizioni del Ministero dei Lavori Pubblici che riconosce come essenziale per la sicurezza stradale (e non solo) una targa toponomastica leggibile, nel nostro caso l’inerzia dell’Amministrazione risulta ancora più grave. 

Da tempo, i cittadini lamentano la mancanza di rispetto e amore per il grande Totò che lega fortemente i residenti del popoloso quartiere sant’Antonio, san Gennariello e soprattutto gli abitanti del viale de quo che conduce allo storico istituto scolastico “Romano-Giampietro”, come apparso sui numerosi organi di Stampa (vds. All. 3). 

Al tal riguardo, il sottoscritto ritiene doveroso rivolgere alla S.V. Ill.ma, un accorato e forte appello affinché sia:

  1. AGEVOLATA LA CIRCOLAZIONE VIARIA;
  2. ASSICURATO IL GIUSTO DECORO URBANO;
  3. TUTELATA LA MEMORIA DELL’INDIMENTICABILE TOTÒ, un attore straordinario, pari ai grandi Buster Keaton e Charlie Chaplin, ammirato da registi del calibro di Bragaglia, Monicelli, Steno, Rossellini, Eduardo, De Sica, Fellini, Pasolini ed altri, unitamente ai numerosi attori italiani e stranieri tra cui, spiccano Peppino e Titina De Filippo, Loren, Taranto, Fabrizi, Croccolo, Magnani, Sordi, Gassman, Manfredi, Pampanini, Mastroianni, Macario, Cervi, Castellani, Fernandel, Walter Pidgeon e Orson Welles. 

In attesa di un gradito riscontro, certo della illuminata attenzione della S.V. Ill.ma, l’occasione è gradita per inviare i più devoti ossequi ed infiniti ringraziamenti