In una nota stampa, l’Asl Napoli 3 Sud risponde alle voci secondo cui il reparto di urologia dell’ospedale San Leonardo di Castellammare sarebbe una struttura fantasma.
“L’Urologia ha in dotazione 6 posti letto ed è stato accorpato al reparto di ortopedia con 8 posti letto al fine di liberare gli spazi e rendere possibili i lavori di ristrutturazione.
È operativa attualmente un’ala del reparto adibita per attività ambulatoriale, fast track, pre-ospedalizzazione e la sala endoscopica recentemente ristrutturati.
Le attività svolte riguardano sia l’urgenza urologica pura, come il blocco urinario, l’ematuria etc…, sia le attività programmate con lista d’attesa distinta per i pazienti oncologici (tumore vescicale, rene, prostata e pene), non oncologici (ipertrofia prostatica, varicocele, idrocele, cisti renali, calcolosi delle vie urinarie); attività in day hospital, percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (Pacc) e ambulatoriali.
I pazienti in lista d’attesa sono attualmente 52 per neoplasia vescicale, 4 per prostatectomia medicale per neoplasia prostatica, 3 nefrectomie per neoplasia, 50 per ipertrofia prostatica benigna, 30 interventi per calcolosi renale, 9 per prostatectomie semplici.
L’attesa per le prestazioni dell’ambulatorio di biopsia prostatica è di circa 70 giorni.
Il personale di comparto in carico all’urologia è di due collaboratori professionali sanitari che vengono utilizzati per le attività diurne di sala endoscopica e ambulatoriali. Le attività dei 6 dirigenti medici si articolano su un turno h 12″.