HomeNewsAttualitàUna biblioteca per Torre, sabato a Palazzo Baronale

Una biblioteca per Torre, sabato a Palazzo Baronale

Sabato 23 novembre presso la Sala Convegni del Palazzo Baronale di Torre del Greco si svolgerà il primo evento partecipato di Futura Torre, che segue un’indagine condotta dall’associazione sulle biblioteche e gli spazi pubblici in città.
L’obiettivo principale dell’evento è di discutere i risultati del questionario riguardante i servizi biblioteca e aula-studio a Torre del Greco e di coinvolgere la comunità di persone che usano regolarmente questi servizi o che potrebbero usarli in futuro.
I partecipanti saranno invitati a confrontarsi sui seguenti punti: le criticità e barriere che impediscono potenziali utenti di utilizzare i servizi di prestito bibliotecario e di aula studio attualmente esistenti sul territorio; le caratteristiche di una biblioteca ideale in termini di servizi offerti, eventi e programmazione culturale, funzionamento; i metodi e gli strumenti con cui ottenere i cambiamenti desiderati, sulla base di buone pratiche testate in altri comuni. Dopo la fase di confronto, i partecipanti saranno invitati a riflettere su potenziali interventi di mobilitazione e proposte progettuali per realizzare migliori spazi per studiare, lavorare e stare insieme a Torre del Greco.
“Attraverso questo evento, speriamo di promuovere una narrazione volta a far emergere le potenzialità della biblioteca come luogo d’incontro e di inclusione di persone con età e background diversi, oltre che un luogo di socialità e crescita personale” commentano i referenti dell’associazione Futura Torre, che promuove la partecipazione pubblica a Torre del Greco attraverso progetti di divulgazione, ricerca partecipata e monitoraggio civico.
È possibile iscriversi all’evento compilando un formulario d’iscrizione online oppure presentandosi al Palazzo Baronale a partire dalle ore 16:30. L’evento si concluderà alle ore 19:40.
Il programma dell’evento:
– Ore 16.30-17.30: registrazione e accoglienza. Presentazione dell’associazione e illustrazione dei risultati dell’indagine su biblioteche e spazi pubblici in città.
– Dalle 17.30 alle 19.30: i partecipanti verranno divisi in diversi gruppi di discussione con l’obiettivo da un lato di delineare le caratteristiche di una “biblioteca ideale”, dall’altro di immaginare e co-progettare interventi di mobilitazione per realizzare spazi migliori per studiare, lavorare e stare insieme a Torre del Greco.

– Dalle 19.30 alle 19.40: restituzione dei gruppi di discussione e saluti finali.

Exit mobile version