Sabato 23 novembre presso la Sala Convegni del Palazzo Baronale di Torre del Greco si svolgerà il primo evento partecipato di Futura Torre, che segue un’indagine condotta dall’associazione sulle biblioteche e gli spazi pubblici in città.

L’obiettivo principale dell’evento è di discutere i risultati del questionario riguardante i servizi biblioteca e aula-studio a Torre del Greco e di coinvolgere la comunità di persone che usano regolarmente questi servizi o che potrebbero usarli in futuro.

I partecipanti saranno invitati a confrontarsi sui seguenti punti: le criticità e barriere che impediscono potenziali utenti di utilizzare i servizi di prestito bibliotecario e di aula studio attualmente esistenti sul territorio; le caratteristiche di una biblioteca ideale in termini di servizi offerti, eventi e programmazione culturale, funzionamento; i metodi e gli strumenti con cui ottenere i cambiamenti desiderati, sulla base di buone pratiche testate in altri comuni. Dopo la fase di confronto, i partecipanti saranno invitati a riflettere su potenziali interventi di mobilitazione e proposte progettuali per realizzare migliori spazi per studiare, lavorare e stare insieme a Torre del Greco.
“Attraverso questo evento, speriamo di promuovere una narrazione volta a far emergere le potenzialità della biblioteca come luogo d’incontro e di inclusione di persone con età e background diversi, oltre che un luogo di socialità e crescita personale” commentano i referenti dell’associazione Futura Torre, che promuove la partecipazione pubblica a Torre del Greco attraverso progetti di divulgazione, ricerca partecipata e monitoraggio civico.
È possibile iscriversi all’evento compilando un formulario d’iscrizione online oppure presentandosi al Palazzo Baronale a partire dalle ore 16:30. L’evento si concluderà alle ore 19:40.
Il programma dell’evento:
– Ore 16.30-17.30: registrazione e accoglienza. Presentazione dell’associazione e illustrazione dei risultati dell’indagine su biblioteche e spazi pubblici in città.
– Dalle 17.30 alle 19.30: i partecipanti verranno divisi in diversi gruppi di discussione con l’obiettivo da un lato di delineare le caratteristiche di una “biblioteca ideale”, dall’altro di immaginare e co-progettare interventi di mobilitazione per realizzare spazi migliori per studiare, lavorare e stare insieme a Torre del Greco.

– Dalle 19.30 alle 19.40: restituzione dei gruppi di discussione e saluti finali.

Articolo precedenteAsl Napoli 3 Sud: Nola cuore 2024, la tecnologia robotica abita qui
Articolo successivoParco Archeologico-Scuola Superiore della Magistratura, il protocollo