Il Forum dei Giovani di Torre del Greco dona 200 libri alla comunità. Con l’iniziativa dal nome “un libro al buio”, l’ente è sbarcato al Mercatorre, la Fiera Mercato cittadina organizzata da Stecca, con una donazione di letture, di diversi generi, avvolte in carta da giornale e messe a disposizione di chiunque ne volesse usufruire.
Dalle 17:00 alle 22:00 della giornata di domenica 5 maggio, il Forum ha accolto al proprio stand giovani e adulti, amanti dei libri e non, in un unico contenitore sociale con l’obiettivo di favorire la lettura in modo creativo, con il complesso degli ex Molini Meridionali Marzoli da sfondo. Il successo dell’iniziativa è certificato dai numeri.
Nel corso della giornata, i giovani consiglieri del Forum, che avevano inizialmente esposto circa 80 libri, si sono messi all’opera rifornendo nuovamente lo stand e incartando nuovi testi. Presente, oltre allo stand dei libri al buio, anche un banchetto informativo sulle elezioni europee in programma, in Italia, i giorni 8 e 9 giugno.
I cittadini di Torre del Greco hanno potuto informarsi sulle prossime votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo attraverso gli opuscoli messi a disposizione dal Forum dei Giovani. Prevista anche la possibilità, per i partecipanti, di sottoporsi a un quiz informativo sulla prossima chiamata al voto.
“Un libro al buio è nato dalla necessità di legare cultura e socializzazione. Abbiamo superato le nostre aspettative.
Questa è la testimonianza di come la buona politica può produrre risultati importanti” – sottolinea l’ufficio di presidenza del Forum dei Giovani.
Ma c’è un aspetto che più di tutti è emerso: “Il contributo più importante è quello umano: giovani e adulti, fasce di età diverse si sono unite attorno alla cultura.
Questa è la dimostrazione che si può costruire con e per i giovani” – spiega il presidente Alfredo Izzo.