Ultima seduta giunta Palomba, ok al progetto per la Cittadella dello Sport
Ultima seduta della Giunta Palomba. Convocata nelle prime ore del pomeriggio l’organo esecutivo cittadino – presieduto dal sindaco Giovanni Palomba – ha approvato la delibera relativa al Progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione della cittadella dello sport a Viale Europa.
Un atto importante e necessario all’attivazione delle successive fasi di programmazione ed avvio delle procedure di gara, nonché, all’aggiudicazione ed alla stipula dell’appalto integrato che porterà alla realizzazione dell’atteso e mai concretizzato impianto sportivo.
“Con questa delibera e con il progetto preliminare del porto, si consegna al prossimo sindaco il futuro della città, insieme ad un bilancio comunale che ho trovato all’atto del mio insediamento, virtuoso, e che lascio altrettanto virtuoso”.
Brevi, ma cariche di significato le parole del primo cittadino che ripercorre anche i momenti salienti e le attività che maggiormente hanno caratterizzato l’azione politica ed amministrativa dell’ultimo quinquennio, ormai, al termine:
Sindaco del Santo con la canonizzazione di San Vincenzo Romano;
Tragedia Ponte Morandi;
Rimozione ed abolizione dei 25 punti di conferimento rifiuti disseminati sull’intero territorio cittadino;
Gestione Criticità rifiuti con palesi emergenze sanitarie all’atto di insediamento e progressivamente rientrate a regime;
Emergenza Pandemia da COVID -19;
Superamento in Consiglio comunale di due mozioni di sfiducia;
Superamento intervento “Commissione d’accesso” richiesta per Torre del Greco da un Parlamentare di Napoli;
Hackeraggio sistema informatico dell’ente comunale.
Successivamente, in rassegna la mole cospicua delle maggiori progettualità – alcune già concluse, altre in corso di esecuzione – messe in cantiere dall’Amministrazione Palomba, attraverso l’impiego di Fondi Regionali (P.I.C.S.), Europei (P.N.R.R.) e Comunali, di seguito indicati:
FONDI P.I.C.S.
Efficientamento energetico – Euro 857.000 – Intervento concluso;
Allestimento Museo Virtuale del Corallo e del Cammeo – Euro 750.000 – Progettazione in corso;
Recupero Villa Guerra con realizzazione Asilo Nido – Euro 4.329.000 – Appalto aggiudicato;
Riqualificazione stadio comunale “A. Liguori” con adeguamento impianti elettrici e rifacimento del manto erboso – Euro 910.000 (in quota parte con i fondi comunali) – Intervento concluso;
Progetto di Telemedicina – Euro 610.000 – In fase di ultimazione.
TOTALE FONDI P.I.C.S. oltre 14 Milioni di euro.
Per la natura ed il numero delle progettualità previste è stata effettuata dal Sindaco una intervista con Sviluppo Campania per le azioni di comunicazione dei P.I.C.S.
FONDI P.N.R.R.
Impianto natatorio Viale Europa – Euro 2.700.000 – Gara in corso;
Riqualificazione alloggi Via Lamaria – Euro 8.625.000 – Gara aggiudicata;
Riqualificazione Litoranea – Euro 8.450.000 – Gara aggiudicata Invitalia;
Cittadella dello Sport Viale Europa – Euro 8.533.000 – Progetto preliminare approvato;
Restauro Palazzo Baronale – Euro 1.466.000 – Progettazione in corso;
Riqualificazione Molini Marzoli – Euro 7.000.000 – Progetto di fattibilità tecnico ed economica;
Tensostruttura La Salle – Euro 129.000 – Progettazione in corso;
Recupero ambientale litorale e mitigazione rischio erosione costiera – Euro 9.600.000 – Indetta procedura di gara;
Digitalizzazione – Euro 1.100.000 – Progettualità espletata; in corso di affidamento.
TOTALE FONDI P.N.R.R. oltre 46 Milioni di euro.
FONDI COMUNALI
Bretella autostradale – in fase di ultimazione,
Adeguamento e riqualificazione Plesso “Orsi” – Euro 2.200.000 – Lavori in corso;
Riqualificazione stadio comunale “A. Liguori” con adeguamento impianti elettrici e rifacimento del manto erboso – Euro 1.000.000 (in quota parte con i fondi P.I.C.S.) – Intervento concluso;
Ampliamento strada di accesso al sito monumentale di “Villa delle Ginestre” – Euro 900.000 – Progettazione esecutiva in corso;
Finanziamento alle scuole del territorio per la realizzazione di campetti, orti sociali ed altri interventi;
Concorso per n. 32 assunzioni a tempo indeterminato part –time.
“Sento, da ultimo, il dovere – conclude il sindaco Giovanni Palomba – di ringraziare l’intero governo cittadino che mi ha collaborato dall’inizio di questa straordinaria esperienza, sino ad oggi; anzitutto i due Presidenti del Consiglio comunale, nelle perone del dott. Felice Gaglione e dell’Avv.to Gaetano Frulio, tutta la squadra di Assessori che si sono avvicendati in questi anni e tutti i consiglieri comunali che, a fasi alterne, hanno fatto parte della mia maggioranza. Un sincero ringraziamento ai consiglieri di opposizione per il costante e fecondo lavoro svolto a beneficio della nostra comunità cittadina. Ringrazio, inoltre, l’intera famiglia comunale, dai Dirigenti ai dipendenti che non senza gravose difficoltà sono riusciti a garantire l’azione amministrativa al territorio. Non da ultimo il mio “Grazie” vorrei esprimerlo a tutti e a ciascun cittadino torrese al quale abbiamo inteso rivolgere ed offrire l’opportunità di una città viva e aperta alla rigenerazione civica e sociale. A tutti, la mia gratitudine”.