Una tradizione che continua all’Istituto Comprensivo Giampietro-Romano da 16 anni, quella di dedicare il mese di dicembre alla solidarietà. Una solidarietà realizzata a 360 gradi da parte di tutto il personale scolastico, dagli alunni e dalle famiglie della scuola dell’Infanzia della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado, guidati con sensibilità e cura dalla Dirigente Scolastica Maria Aurilia, nonché Presidente del CIF.
Numerose le iniziative che pongono al centro di tutte le attività didattiche ed extra-scolastiche l’importanza del dono e il valore dell’Amore verso l’altro.
Due gli appuntamenti che coinvolgono tutti con entusiasmo e passione
La raccolta alimentare per la Caritas, in collaborazione con la Parrocchia S.Antonio di Padova, che tradizionalmente culmina con il pranzo di Natale preparato dalle Prof. Gelsomina Ricciardi e Nancy Lusciano, insieme ad alunni e docenti dell’Istituto per gli ospiti della mensa, e la maratona di TELETHON.
In soli tre giorni sono stati raccolti oltre 2.000 euro grazie alla partecipazione di tutte le famiglie e al volontariato di tanti docenti, con grande gioia della referente Telethon IDA PEDONE.
Nuovi laboratori creativi sono stati attivati per arricchire i banchi di Telethon, tra cui la creazione di bottiglie di vetro decorate e di presepi e oggetti in ceramica grazie ai docenti di arte e alla presenza dell’artista Raffaella Vitiello.
La conclusione venerdi’ 13 dicembre con un intero pomeriggio in cui parallelamente alla staffetta della raccolta fondi è avvenuta una staffetta di proposte creative presentate in teatro dagli alunni della scuola secondaria di primo grado che, guidati dai loro docenti, hanno presentato ad un nutrito e sorpreso pubblico due ore di spensieratezza, di gioia, di riflessioni profonde. Un programma ricco di originali interpretazioni della letteratura, con la II B e la III B che hanno presentato” I promessi sposi in 10 minuti”; della tutela dell’ambiente, con la danza e l’orchestra Orff della III H in SalviAMO il MARE; dell’opera “Zattera della Medusa” in tableaux vivent ad opera della III F; della tematica dell’immigrazione rappresentata dalla III C in “Zattere di gomma”; dell’arte in libertà con danza, canto e recitazione degli alunni della III D.
Insomma una vera e propria Kermesse riuscitissima all’ICS Giampietro-Romano, conclusasi con l’estrazione di premi per coloro che sono intervenuti e hanno partecipato alla raccolta fondi. Un Dono per chi ha donato.
Soddisfatti tutti, in primis la Dirigente Scolastica: “Sono orgogliosa del nostro Istituto scolastico che vive con impegno numerose iniziative, lavorando in sinergia con tutta la comunità scolastica e rendendo ogni occasione un’ importante opportunità di formazione e di crescita per i nostri studenti coinvolgendo tutto il territorio. Un grazie di cuore a tutti.”