Turismo e cultura. Mennella: un docufilm per il rilancio del territorio

Gremita la sala grande al Cine – teatro Corallo di Torre del Greco che, venerdì mattina, ha ospitato la proiezione del documentario “79 DC L’ultimo comando di Plinio. Da Miseno rotta su Pompei”.

Realizzato dall’emittente TVCITY per i Comuni di Pompei e Bacoli, e presentato lo scorso mese di maggio al Teatro “Di Costanzo – Mattiello”, il docufilm è stato prodotto in occasione del bimillenario, nel 2023, della nascita dello storico e naturalista latino Plinio il Vecchio con l’intento di riproporre, per la prima volta, in modo completo ed organico tutte le fasi ed i momenti in cui si è dipanata quell’impresa militare, passata alla storia come la prima operazione di Protezione Civile.

Un lavoro condotto da Flavio Russo, Ciro Gaglione e Salvatore Perillo che ha coniugato il racconto delle fonti documentaristiche alla narrazione storica dei fatti.

corallo

A fare da cornice all’evento, una folta delegazione di studenti e docenti degli istituti superiori della città, oltre che di Autorità politiche e militari, del Direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano, e di cittadini intervenuti per ascoltare una pagina di storia della civiltà vesuviana. 

Al termine della proiezione, gli autori del docufilm, insieme al sindaco Luigi Mennella, hanno consegnato un omaggio alla memoria del compianto attore ed artista torrese Gigi De Luca, voce narrante delle fonti letterarie, alla famiglia ed ai figli.

Il primo cittadino durante l’ intervento di saluto ha annunciato la volontà di realizzare un analogo lavoro di ricerca sul territorio torrese. 

Presente anche la Vice Presidente del Consiglio regionale della Campania Loredana Raia che ha ribadito l’impegno della Regione nel sostenere attività di riqualificazione dell’offerta turistica locale attraverso la risorsa culturale.