Torre del Greco, Volontari Protezione Civile: avvio corso di formazione

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della Città di Torre del Greco ha presentato l’avvio del Corso di Formazione indetto dal Comune, che si svolgerà nella seconda metà di Luglio.

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI VOLONTARI DA RECLUTARE NEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE – G.C.V.P.C. (approvato con determina n. 560 del 14.03.2022) Articolo 1 (Finalità) É indetta una selezione finalizzata al reclutamento di n. 20 volontari per integrare il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della Città di Torre del Greco, come previsto dalla delibera di Consiglio Comunale n° 63 del 22.07.2010.

L’attività del volontario comunale non è retribuita in alcun modo. Articolo 2 (Attività del volontariato comunale) Costituisce attività di volontariato di protezione Civile del Comune, quella di previsione, prevenzione e soccorso finalizzata alla tutela dell’integrità della vita, dei beni e degli insediamenti in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi che determinano situazioni di grave e diffuso pericolo. Costituisce altresì attività di volontariato di protezione civile la diffusione delle tematiche di protezione civile attraverso le esercitazioni, le simulazioni di interventi in emergenza, la realizzazione di presidi territoriali avanzati in occasione di grandi eventi ed il concorso nell’attività di educazione scolastica e nelle campagne informative sui rischi e sulle corrette pratiche comportamentali autoprotettive.

I volontari del Gruppo Comunale espletano il servizio di cui sopra alle dirette dipendenze del Sindaco quale Autorità Comunale di Protezione Civile, per il tramite del Dirigente Comandante del Settore di Polizia Locale e Protezione Civile, operando secondo gli incarichi loro affidati ed in conformità agli ordini di servizio impartiti.

L’attività di protezione civile svolta dalla sezione volontariato comunale del Gruppo comunale, sia in emergenza sia in condizioni ordinarie, è considerata a tutti gli effetti esercizio di un servizio di pubblica necessità.

Articolo 3 (Requisiti di ammissione alla selezione) I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti obbligatori all’atto della presentazione della domanda:  maggiore età;  avere il godimento dei diritti civili e politici;  non aver riportato condanne penali, non aver conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico, e di non essere destinatari di misure di sicurezza o misure di prevenzione;  avere idoneità fisica allo svolgimento delle attività di volontario comprovata da documentazione medica da prodursi a carico dell’interessato;

 in caso di cittadino non comunitario, posizione regolare rispetto alla normativa vigente in materia di immigrazione; I candidati, inoltre, dovranno dichiarare di:  non appartenere ad altre Associazioni o Gruppi operanti nel settore della Protezione Civile e delle emergenze;  partecipare all’attività del gruppo con impegno, lealtà senso di responsabilità e spirito di collaborazione;  accettare e rispettare le prescrizioni del “Regolamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della Città di Torre del Greco”.

Costituiranno titolo preferenziale per la selezione:  prestare od aver prestato servizio nelle Forze di Polizia dello Stato, nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nella Polizia Locale e nelle Forze Armate;  il possesso di specifiche conoscenze tecniche quale esperto in telecomunicazioni, geologo, ingegnere civile ed altre utili in caso di emergenza;  l’esercizio di professioni che prevedano un impiego anche in situazioni di necessità ed emergenza, quali: speleologo, istruttore di nuoto e sub, esercente professioni sanitarie e simili.

Articolo 4 (Presentazione della domanda) La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta, in carta semplice, secondo lo schema allegato, parte integrante del presente avviso.

La domanda, unitamente al curriculum vitae e alla copia di un documento di identità, entro il ventesimo giorno dalla pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale dell’Ente e nella relativa sezione “Amministrazione Trasparente”, potrà essere:  presentata a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente ubicato a Palazzo La Salle viale Carlo Parlati, entro le ore 13:00 del giorno di scadenza;  inoltrata tramite posta elettronica (anche non certificata) all’indirizzo: protocollo.torredelgreco@asmepec.it. Articolo 5 (Corso di formazione e periodo di prova) Le istanze saranno esaminate da apposita Commissione, che valuterà i curriculum e, se ritenuto necessario, anche un colloquio motivazionale. Gli esiti saranno pubblicati sul sito web del Comune.

Agli aspiranti volontari non sarà inviata alcuna comunicazione.

I candidati selezionati dovranno frequentare e superare un apposito corso di formazione e addestramento organizzato dall’Ente teso a fornire le prime nozioni di Protezione Civile, far conoscere la normativa di settore in relazione ai compiti ed agli obblighi del volontario, conoscere ed utilizzare mezzi tecnici antincendio, utilizzare correttamente le comunicazioni radio, conoscere ed utilizzare strumenti informatici e le attrezzature in dotazione.

I candidati, dopo il superamento del corso di cui al comma precedente, vengono ammessi al Gruppo volontari ed acquisiscono la qualifica di effettivi dopo un periodo di prova determinato in mesi sei.

Scaduto il periodo di prova con esito favorevole, la conferma del volontario è automatica.

I volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile dovranno: – superare il corso di formazione per partecipare alle attività operative; – partecipare con costanza alle attività operative e formative obbligatorie del Gruppo; – dato il carattere apolitico ed apartitico del Gruppo Comunale di Protezione Civile, in sede di svolgimento di attività di Protezione Civile, astenersi dall’assumere atteggiamenti pro o contro qualsiasi parte politica, dal fare politica nonché dall’utilizzare l’immagine del volontario di protezione civile per fini politici od elettorali; – attenersi scrupolosamente alle prescrizioni impartite dal Dirigente della Protezione Civile in ordine agli incarichi individuali assegnati, alle attività addestrative, all’organizzazione del servizio ed alle condizioni specifiche per il suo espletamento, rendendosi disponibile, ove ciò si renda necessario, alla effettuazione di turni anche in giorni festivi e/o orari notturni, nonché all’inserimento nei turni di pronta reperibilità; – mantenere in perfetto stato di efficienza i locali e le attrezzature messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale; – osservare puntualmente le prescrizioni previste dal “Regolamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della Città di Torre del Greco”.

L’Amministrazione comunale provvede a: – garantire idonea copertura assicurativa ai volontari (sia in prova che effettivi) connessa allo svolgimento delle attività istituzionali, mediante la stipula di specifiche polizze contro infortuni e malattie e per la responsabilità civile per i danni eventualmente cagionati a terzi; – ad inserire i volontari (sia in prova che effettivi) nei programmi di formazione e di addestramento; – fornire in comodato d’uso, il vestiario tecnico in assegnazione individuale, (solo ai volontari effettivi); – assicurare, nei limiti delle disponibilità di bilancio, la fornitura di DPI (dispositivi di protezione individuale).

Articolo 7 (Trattamento dei dati personali) Ai sensi del decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati forniti dai candidati sono acquisiti dal Comune di Torre del Greco, che cura la procedura selettiva e, successivamente, ai fini dell’eventuale iscrizione al Gruppo Comunale di Protezione Civile, saranno trattati per le finalità connesse alla gestione della prestazione di volontariato.

La partecipazione al presente bando è subordinata al conferimento di tali dati. Gli interessati godono dei diritti di cui al GDPR – General Data Protection Regulation (regolamento europeo su privacy e dati).

La presentazione della domanda vale per presa visione ed accettazione della informativa del trattamento dei dati personali riportata in allegato a) dell’avviso pubblico.

Articolo 8 (Norme finali di rinvio) Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente atto si rinvia alle disposizioni legislative e normative in vigore in quanto applicabili.