Un convegno su San Vincenzo Romano, la storia e le opere del parroco santo di Torre del Greco, venerdì 11 ottobre alle 18.30 nell’Auditorium della Banca di Credito Popolare.
L’evento, organizzato dalla Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Torre del Greco, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sezione S. Tommaso d’Aquino – Napoli) e dell’associazione Pio Monte dei Marinai 1615.
Introdurranno Mauro Ascione, presidente della Banca di Credito Popolare, Giovanni Palomba, sindaco di Torre del Greco, e don Giosuè Lombardo, parroco di Santa Croce.
Interverranno:
Giuseppe Sbarra, giornalista, che parlerà del Parroco Santo nella Misericordiae vultus di papa Francesco;
Vittoria Ferrandino, ordinaria di storia economica, dell’Università degli Studi del Sannio, che parlerà dell’assistenza ai pescatori di corallo torresi e il ruolo di Vincenzo Romano tra ‘700 e ‘800;
Francesco Asti, vice preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli, che tratterà della santità in alcune prediche di San Vincenzo Romano;
Giuseppe Falanga, direttore dell’Ufficio Pubblicazioni della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli, che presenterà la memoria di alcuni protagonisti nel cammino verso la canonizzazione di Vincenzo Romano.