Grande fermento a Torre del Greco che sarà protagonista di un Educational Tour di 2 giorni destinato a 6 Tour Operator internazionali, un progetto di destinazione sostenuto dall’Associazione Fondiaria “Oasi Vesuvio”, in sinergia con l’Associazione “Sviluppo Porto Torre del Greco”, organizzatori dello stand della città alla recente Borsa Mediterranea del turismo di Napoli.
Il programma promosso dal Consorzio Costa del Vesuvio e condiviso con Federalberghi Costa del Vesuvio, inserisce di fatto il territorio tra le nuove destinazioni turistiche del 2025 da portare all’attenzione degli operatori, grazie ai trasferimenti marittimi giornalieri verso l’isola di Capri e la Costiera Amalfitana, la presenza di numerosi alberghi e la posizione strategica al centro del golfo.
Villa delle Ginestre, dimora di Giacomo Leopardi sarà la tappa successiva e una visita allo storico Parco Acquatico locale concluderà la mattinata per un pranzo di lavoro sull’opportunità del turismo familiare; a seguire una passeggiata tra le chiese cittadine e il porto in occasione della Notte Sacra 2024 – Musica Preghiera Cultura che vedrà concerti ed eventi.
Gli operatori vivranno l’esperienza dell’artigianato secolare del corallo alla scuola del museo del corallo dell’istituto Degni con la partecipazione di Assocoral, seguirà una visita al laboratorio di gioielleria Cataldo.
Domenica 13 ottobre sarà destinata alla scoperta dei dintorni lungo la Strada Regia delle Calabrie con il Parco Archeologico di Ercolano, il Museo Archeologico Virtuale, la Reggia di Portici e una degustazione di Lacrima Christi nella più antica cantina del Vesuvio.
Il Palazzo della Cultura di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano sarà la tappa conclusiva dell’iniziativa Vesuviana con un concerto di tributo a Pino Daniele nelle antiche fonderie a cura di Nomea, l’apertura delle sale di ricordi di Massimo Troisi a cura dell’Associazione “A Casa di Massimo” e la partecipazione in abiti d’epoca dell’Associazione culturale “Ferdinando e Don Ippolito” all’interno dell’infopoint turistico i Point San Giorgio a Cremano promosso dall’Agenzia Discover South.