Torre del Greco. Storia e cultura, ai Molini Marzoli l’evento TVCITY
Hanno ascoltato rapiti e affascinati il racconto di una pagina della nostra storia. Non è mancata la partecipazione ieri sera ai Molini Marzoli per l’evento promosso da TVCITY “79 d.C.: prima operazione di Protezione Civile al Mondo”, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco.
Una serata culturale pensata per la cittadinanza all’insegna della rievocazione e della ricostruzione archeologica di una delle pagine più suggestive della storia dei nostri luoghi e territori, dopo il successo riscontrato dal format “La storia oltre la storia”, edito nel corso dell’ultimo anno con un riscontro di oltre 5 milioni di visualizzazioni.
Una serata che ha visto la partecipazione delle istituzioni cittadine a cominciare dal sindaco Giovanni Palomba, ma anche di rappresentanti del mondo della scuola e dell’associazionismo.
“Il nostro intento – hanno spiegato gli organizzatori – è quello di partire dalla conoscenza e dalla valorizzazione del nostro territorio, di un passato glorioso, per far crescere quel senso di appartenenza soprattutto per le nuove generazioni, che sia da sprono per amare e rispettare la nostra città e impegnarci tutti per una rinascita”.
Dopo i saluti iniziali, la serata moderata dal giornalista Salvatore Perillo è entrata nel vivo con la narrazione storica delle vicende relative alla spaventosa e notoria eruzione vesuviana del 79 d. C. – lette e commentate dallo storico militare dell’Esercito Italiano, l’Ingegnere Flavio Russo, e supportate dalla lettura di testi classici.
Una narrazione che ha descritto in modo dettagliato quella che può essere definita a pieno titolo come la prima operazione di protezione civile della storia, propriamente detta che interseca necessariamente le vicende di questo territorio.