Si è chiuso con successo lo scorso venerdì presso la sala consiliare di palazzo baronale a Torre del Greco il progetto “ A scuola di parità” promosso dall’associazione BETA e finanziato dal comune.
L’obiettivo era quello di promuovere un intervento sistemico a favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado col fine di contrastare l’abbandono scolastico e rafforzare la rete di supporto in favore di target fragili, con particolare riferimento alle giovani madri.
- 200 ragazzi coinvolti nelle Attività laboratoriali
- 2000 ragazzi incontrati durante le Attività di sensibilizzazione e animazione
- 5000 persone raggiunte mediante la Campagna di comunicazione
- 20 colloqui individuali nell’ambito delle attività degli sportelli d’ascolto
Sono solo alcuni numeri dei risultati raggiunti in un intenso periodo di attività che visto coinvolto figure esperte in orientamento al lavoro e psicologi.
Due gli istituti partner: la de nicola sasso e il Degni che hanno partecipato alle attività laboratoriali, tutti gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado sono stati coinvolti in attività di animazione.
tra le azioni messe in campo, Attività di supporto attraverso uno sportello d’ascolto psicologico, attività su orientamento al lavoro in ottica di genere, educazione ai sentimenti, l’Allestimento di uno spazio baby per agevolare le lezioni alle giovani madri, Una campagna di comunicazione col fine di diffondere messaggi per promuovere modelli positivi orientati allo studio e al raggiungimento degli obiettivi professionali senza condizionamenti culturali permeati da stereotipi di genere.