Riaprirà ufficialmente domani, mercoledì 21 agosto – secondo le indicazioni del Dirigente al VII settore, Giuseppe D’Angelo – il parco comunale “Salvo D’Acquisto” in via  A.de Gasperi.

A darne comunicazione è  il vicesindaco di Torre del Greco, Michele Borriello, che ha accompagnato e seguito – insieme agli esperti e ai tecnici comunali – le attività messe in campo dalla Ditta di lavori incaricata.

Una due giorni di interventi continui per mettere in sicurezza il pino interessato, lo scorso sabato, dal crollo accidentale e imprevedibile di alcuni rami, abbattutisi, poi, all’interno del parco. Le stesse attività, inoltre, sono state estese ed integrate anche a tutte le piante presenti nel viale d’accesso alla Salle, con la rimozione di rami o di branche invecchiate, sbilanciate, accidentalmente, ovvero, danneggiate da eventi meteorologici o, ancora, posizionate in maniera non equilibrata.

“Abbiamo lavorato – le parole del vicesindaco Borriello – al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei tanti cittadini e bambini che, ad ogni ora del giorno,  vivono, quotidianamente, il parco Salvo D’acquisto, nel pieno rispetto e nel solo interesse della tutela ambientale. Voglio ringraziare, quanti, insieme a me sono stati presenti per seguire lo svolgimento delle attività. Mi preme sottolineare, inoltre,  l’attenzione e la cura che l’amministrazione comunale rivolge alla città e alle sue strutture, smentendo inutili e sterili polemiche, ascoltate, in questi ultime ore.

Sia i pino del viale d’ingresso alla Salle, sia le piantumazioni interne all’area verde, infatti, appena lo scorso anno erano stati monitorati e resi oggetto di V.T.A., cioè di una metodologia di indagine che accerta le condizioni strutturali degli alberi e quindi della loro stabilta’ su basi biomeccaniche.
Oggi, ultimate le opportune operazioni di verifica e messa in sicurezza”.