Torre del Greco è pronta per la quarta edizione di Notte Sacra 2024, la kermesse ricca di eventi culturali tra musica, arte e preghiera sulle orme di San Vincenzo Romano, nel cuore della città corallina da venerdì 11 a lunedì 14 ottobre 2024.
Intenso il calendario di appuntamenti. La manifestazione che vuole ricordare il Parroco Santo, canonizzato il 14 ottobre del 2018 in Piazza San Pietro da Papa Francesco, sarà scandita dal continuo riferimento a “lu prevete faticatore”.
Cuore dell’evento le notti di sabato 12 e domenica 13 ottobre, Piazza Santa Croce accoglierà i suoni e le melodie popolari con “La Notte delle Radici”: festival di ritmi e suoni del Sud, con la presenza di artisti nazionali come Tony Esposito, Giancarlo Paglialunga dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta ed Etnica Ditirambo & Friends (12 ottobre ore 22.00).
Si continuerà a ballare con Mimmo Maglionico & PietrArsa, Giovanni Mauriello, fondatore della NCCP (13 ottobre ore 20.00). A chiudere il festival Toto Toralbo e i Luna Janara (13 ottobre ore 22.00).
Notte Sacra ospita anche “Nextgen Festival” con artisti emergenti a cura del Forum dei Giovani di Torre del Greco (12 ottobre ore 20.00). Tra le novità 2024 la grande arte dei Madonnari: per le strade della città la maestria diventa arte effimera dei gessetti con le raffigurazioni delle opere e la vita del Parroco Santo (12 ottobre, ore 12.00 e 13 ottobre ore 16.00 in Via Salvator Noto).
Ma non solo: a Notte Sacra parteciperanno circa 1000 studenti delle scuole di Torre del Greco; spazio alla Festa dei Giovanissimi e dei Giovani della Pastorale Giovanile. Previsti numerosi momenti di riflessione e culturali che coinvolgeranno in maniera continua tutta la città per quattro giorni di seguito.
La manifestazione è sostenuta dalla Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, Arcidiocesi di Napoli, Ufficio del Giubileo Diocesi di Napoli, IOV, IGF, FITP che sono federazioni internazionali e nazionali delle tradizioni popolari e del folklor.