L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Palomba, comunica attraverso il Dirigente ai Servizi Demografici, Andrea Formisano, e l’Assessore competente al ramo, Giuseppe Speranza, che è possibile compilare l’autocertificazione, in automatico, di alcuni particolari documenti, riferibili soltanto al proprio nucleo familiare.
Nello specifico, attraverso l’accesso ad un particolare link messo a disposizione dal Ministero dell’ Interno, per tutti i comuni del territorio nazionale, i cittadini – collegandosi al link: https://www.anpr.interno.it/portale/a-cittadini – possono richiedere il rilascio dei seguenti documenti:
Atto di nascita;
Stato civile;
Stato di famiglia anagrafica;
Certificato di residenza;
Certificazione esistenza in vita.
Un provvedimento necessario, in considerazione della particolare crisi sanitaria in atto, per agevolare l’utenza e decongestionare l’attività in presenza degli uffici, di già rallentata dalle particolari misure restrittive.
Possono richiedere l’autocertificazione, solo i cittadini in possesso dei seguenti documenti:
S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
C.I.E. (Carta Identità Elettronica);
C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi).