Il PD di Torre del Greco interviene sulla questione assistenza sociale a Torre del Greco per minori e disabili. Di seguito il comunicato del partito e il commento del nuovo segretario cittadino Salvatore Romano.
“In città monta la polemica sul contributo economico straordinario a favore di famiglie di disabili gravissimi. Il PD non vuole entrare in polemiche vuote di contenuti, ma lanciare un allarme serio. La città è esposta ad un sistema pubblico che fatica nel rispondere adeguatamente ai bisogni dei cittadini.
È necessario ricostruire l’intero network dell’assistenza.
Riflettere sul primo intervento con la figura del segretariato sociale professionale, ossia l’ufficio attraverso il quale gli assistenti sociali possono orientare i cittadini nel sistema di welfare. È poi necessaria la creazione di spazi diurni per i minori, non solo educativi e culturali, ma anche ricreativi che vadano oltre il tempo scuola.
Sul tema disabili servono interventi organici: stimolare la socializzazione e il mantenimento delle autonomie, progettare l’inserimento lavorativo, attraverso tirocini, borse lavoro o assunzioni nelle aziende che per legge riservano quote agli invalidi. Istituire programmi di assistenza familiare che abbiano finalità di lungo termine e non disperdano risorse in interventi sporadici.
“Il PD di Torre del Greco vuole dirigere la propria attenzione verso programmi di intervento ampi. Il degrado morale che emerge dai fatti di cronaca chiama a gran voce la politica e la gestione della cosa pubblica, proponendo sfide che non possono essere vinte con soluzioni tampone o improvvisate. Servono programmi e idee chiare. Nei prossimi mesi illustreremo alla città il nostro progetto per il futuro”, dichiara Salvatore Romano, segretario del circolo PD di Torre del Greco”.