domenica, Aprile 20, 2025
HomeAmbienteTorre del Greco: mareggiata nella notte, barche alla deriva al porto

Torre del Greco: mareggiata nella notte, barche alla deriva al porto

Mareggiata nella notte: barche alla deriva nel porto di Torre del Greco. Provvidenziale l’intervento dei volontari dell’associazione “Amici per la Pesca”.

Notte di paura nell’area portuale torrese, dove una violenta mareggiata accompagnata da forti venti di scirocco ha messo a dura prova ormeggi e imbarcazioni. Le condizioni meteomarine avverse hanno causato il distacco di diverse barche e persino di un veliero, finiti alla deriva tra le onde.

L’allarme è scattato nelle prime ore della notte, quando alcuni residenti e pescatori hanno notato movimenti anomali nel porto. A intervenire tempestivamente sono stati i volontari dell’associazione “Amici per la Pesca”, che hanno dimostrato ancora una volta dedizione e prontezza.

Grazie al loro intervento, è stato possibile evitare il peggio: alcune imbarcazioni, ormai quasi in balìa del mare, sono state salvate da un probabile naufragio. I volontari hanno lavorato per tutta la notte, provvedendo anche al rinforzo degli ormeggi di altri natanti ancora in sicurezza, prevenendo così ulteriori danni.

«Abbiamo risposto subito alla chiamata – racconta uno dei volontari – non potevamo restare a guardare. È il nostro porto, la nostra casa, e ogni barca per noi ha un valore che va oltre il semplice oggetto».

Al momento si registrano danni materiali, ma fortunatamente nessun ferito. Le autorità portuali stanno effettuando i rilievi del caso per valutare l’entità dei danni e monitorare la situazione in vista di eventuali nuovi peggioramenti meteo.

Un episodio che riaccende i riflettori sulla necessità di rafforzare la sicurezza e la manutenzione delle strutture portuali, specie in vista dei sempre più frequenti eventi meteorologici estremi.

mareggiata

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments