“L’inquinamento è uno dei problemi più seri ed impellenti che la città di Torre del Greco è chiamata ad affrontare, le cui conseguenze non si limitano all’aria che respiriamo, ma riguardano anche le nostre spiagge e il nostro mare, con conseguenze che attingono non solo alla vivibilità dei cittadini, ma anche al rilancio del tessuto economico del territorio che sempre di più trova una vocazione turistica, culturale e quindi di attrazione anche naturalistica, con il lavoro che il M5S in maggioranza sta facendo per la creazione di un nuovo sentiero nel Parco Nazionale del Vesuvio che insiste nel territorio della nostra città.” afferma l’on. Luigi Gallo, referente del gruppo territoriale del M5S a Torre del Greco.
“Più di un anno fa, il Movimento 5 Stelle presentò una raccolta di firme alla precedente amministrazione comunale, chiedendo che fossero prese delle contromisure sui temi elencati:
1. attuare una campagna straordinaria di monitoraggio della qualità dell’aria, almeno annuale,
con il laboratorio mobile dell’ARPA Campania nelle zone più esposte all’emissione di
sostanze inquinanti;
2. sollecitare agli organi regionali e ministeriali competenti la previsione di stazioni fisse di
monitoraggio della qualità dell’aria;
3. provvedere alla redazione di un piano urbano per la mobilità sostenibile al fine di soddisfare
i bisogni di mobilità dei cittadini compatibilmente con il miglioramento della qualità di vita in
città in vista degli obiettivi di sostenibilità energetica ed ambientale;
4. effettuare campionamenti periodici degli arenili per verificare l’eventuale presenza di
sostanze inquinanti estremamente pericolose per la salute;
5. provvedere alla creazione di aree pedonali a tempo in uno alla previsione di agevolazioni
per il rilancio delle attivita’ commerciali ivi ricadenti;
6. attuare un piano integrato di interventi volti all’incentivazione dell’utilizzo del trasporto
pubblico con intensificazione delle linee bus (con previsione di appositi sconti ed
agevolazioni per giovanissimi ed anziani)
7. perseguire una politica di trasformazione green delle città vesuviane attraverso progetti di
riforestazione urbana mediante utilizzo dei fondi europei e creazione di boschi urbani con
piantumazione di alberi ed arbusti al fine di migliorare il micro-clima urbano contro le
ondate di calore generate dall’inquinamento cittadino;
8. previsione di piani mirati di interventi di pulizia bonifica e smaltimento rifiuti e materiali
pericolosi sulle spiagge cittadine.
e per questo abbiamo deciso ed ottenuto un incontro con la nuova amministrazione e con alcuni degli assessori afferenti alle materie, l’assessore all’ubanistica, al demanio e al litorale Franco Leone e l’ass. Laura Vitiello alla transizione ecologica” continua Gallo Luigi
“La riduzione dell’inquinamento atmosferico non può non passare attraverso il concetto di trasporti sostenbili. E siamo contenti delle prime risposte concrete dell’assessore Laura Vitiello, sul trasporto green, con la creazione del servizio Bike Sharing e del bando volto all’installazione di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche” aggiunge Luigi Gallo “Mentre per quanto riguarda il trasporto regionale la situazione resta grave per la cancellazione di corse che da torre del greco raggiungono direttamente la costiera, nonché i continui ritardi e le soppressioni delle corse. Con questa petizione che quasi 300 cittadini hanno sottoscritta, chiediamo un impegno del comune alla verifica e alla eventuale modifica del contratto di servizio con l’EAV per quanto riguarda il trasporto pubblico locale su gomma, così da incentivare il cittadino all’utilizzo degli autobus e in modo da efficientare le linee e le corse nella nostra città.”
“L’assessore Leone ha dimostrato la volontà di migliorare le condizione delle nostre spiagge, unitamente a quelle dei sistemi di depurazione e collettamento degli scarichi urbani. Insieme all’ex Ministro dell’Ambiente Costa, avevamo sollevato la questione dei canali di scarico, di cui occorre ispezionare il corretto funzionamento, così da limitare l’impatto dei rifiuti che questi sverserebbero.” incita l’on. Luigi Gallo “Siamo disposti a collaborare con l’amministrazione nel sollecitare un tavolo con la regione per studiare interventi che siano risolutivi e riducano l’impatto di inquinamento grave che i canaloni generano sulle spiagge della città che accolgono tanti cittadini e turisti”
Concludendo l’on. Luigi Gallo aggiunge “Abbiamo raccolto l’impegno dell’assessore Laura Vitiello e Franco Leone ad ingaggiare l’ARPA Campania per collocare delle stazioni mobili e istituire con la regione un tavolo per avere la collocazione anche di centraline fisse, per il monitoraggio della qualità dell’aria, così da capire quanto profondi debbano essere i provvedimenti per salvaguardare la salute dei cittadini”
Prendendo atto della piena disponibilità dell’amministrazione Mennella a costruire tavoli tecnici sulle questioni elencate, il Gruppo Territoriale di Torre del Greco conferma la propria disponibilità ad interfacciarsi con i propri referenti regionali e parlamentari, ogni qual volta sarà richiesto dall’amministrazione.
Siamo consapevoli del fatto che i problemi menzionati siano di notevole complessità: le soluzioni non saranno semplici e “a portata di mano”. Tuttavia, misureremo l’impegno di tutti gli attori per dare delle risposte ai 300 cittadini che hanno sottoscritto questa petizione e che vogliono una città che gradualmente aumenti la qualità e l’aspettativa di vita ai propri cittadini.