torre del greco istituto nautico

La storia dell’Istituto Nautico di Torre del Greco è lunga 60 anni.

Negli anni ’60 del novecento, infatti, è sorta a Torre del Greco la sede distaccata dell’Istituto sorrentino Nino Bixio per far fronte alla domanda sempre crescente di impiego occupazionale nel settore del mare.

Dagli anni ‘70 è stata collocata nell’attuale sede in Villa Comunale.

Il prossimo anno scolastico le attività didattiche inizieranno presso l’ex Pretura in Viale Campania e spero che a breve possa essere spostata nella sede definitiva prevista presso i "Molini Marzoli”, (hope is the last to die).

Nella serata del 10 maggio 2023 ho desiderato riunire molti degli ex alunni, le autorità del territorio e i tanti che sono legati a questa importante istituzione scolastica.

L’evento vuole rendere manifesto il lavoro svolto in questi anni dalla comunità nel rispetto della tradizione e della sua apertura all’innovazione e, con l’introduzione del sistema di Qualità, alla internazionalizzazione.

Solo una scuola conscia del cammino percorso e che sa accettare le sfide della contemporaneità può rivolgere uno sguardo sicuro verso il futuro e continuare a rappresentare un punto di riferimento per l’istruzione Nautica del territorio.

Questa celebrazione ha fornito l’occasione anche per la presentazione del testo dal titolo “Il Punto Nave” per descrivere la rotta finora seguita con lo sguardo rivolto al futuro, per scoprire quanto lontano si possa andare.

Ad maiora semper!

 

Articolo precedenteTorre al voto, Mennella: l’ex ministro Speranza venerdì 5 a Torre del Greco
Articolo successivoNapoli Campione d’Italia: festa a Udine tutta la notte