“Ho riscontrato, ieri, attraverso foto postate sui social e diversi vostri commenti che alcune strade, vicoletti e piazzali storici della città erano letteralmente inondati di cumuli di rifiuti sparsi e non differenziati. Anzi, da quelle stesse foto emergevano evidenti, anche, bustoni neri giacenti in strada già da sabato scorso – giorno in cui non è consentito conferire alcuna tipologia di rifiuto – pieni di materiali di risulta di ogni genere. L’ Amministrazione comunale, si assume tutte le responsabilità, se questo può essere di aiuto a qualcuno per scaricare e sollevarsi dalle proprie responsabilità.
Ma ciò da solo non basta, e, non basterebbero neppure cento controlli, cento telecamere o un vigile urbano per ogni famiglia, quando a mancare è il senso civico e persino il rispetto dei luoghi dove si abita. È una questione di scelte. Vorrà dire infatti, cari cittadini, che quei luoghi, quelle strade e quei quartieri vedranno raccolti i propri rifiuti nei soli giorni di ritiro dell’indifferenziata: lunedì e giovedì.
Collaboriamo invece, tutti, un po’ di più differenziando i rifiuti e rispettando meglio le regole. È infatti dalla collaborazione di ciascuno di noi che possono raggiungersi risultati importanti come quello certificatoci per il solo mese di aprile, dove il dato della raccolta differenziata ha superato il 50%. Diversamente, continuare a gettare l’immondizia in modo indifferenziato, significherà essere indifferenti a se stessi e ai propri luoghi”.
Con queste parole, il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba.