Torre del Greco: incontro presso la ‘Stecca’ per le imprese artigiane.

Tanti spunti di progettazione per le imprese artigiane di Torre del Greco , in tutti i settori delle attivita’, dal food ai gioielli con il cameo e il corallo , all’arte e al turismo . Incontro organizzato presso la Stecca agli ex Mulini Meridionali Marzoli , ieri 6 luglio , da Stella Marina , società di servizi TEM – temporary export manager , per esaminare e condividere le difficoltà che incontrano le

Aziende nel voler affrontare i mercati esteri , soprattutto la Cina . Forte interesse e partecipazione anche da parte dell’imprenditore Carlo Riccio ,con delega da parte dell’Amministrazione Comunale all’internazionalizzaione , che ha sottolineato il suo impegno a fare in modo che le eccellenze torresi vengano valorizzate e presentate all’estero sotto un unico marchio . Si è parlato delle opportunità del mercato cinese con il prof Grassetti , ingegnere industriale , docente a la Sapienza, LUISS , UNICUSANO, consulente di 5 Agenzie ONU con 35 anni di esperienza in Cina per Progetti di Cooperazione Scientifica, Partner di Shanghai Creative City, organizzatore della SETTIMANA dello STILE di VITA Italiano.

E tanti sono stati gli ospiti che hanno portato le loro esperienze lavorative con la Cina . Da Giusy Pernice che ha ripercorso le esperienze di vendite all’estero dal Giappone alla Cina degli artigiani del cameo, a Salvatore Landolfi che da anni si occupa di import ed export con la Cina , a Teresa Freddo insegnante di inglese esaminatrice Cambridge che ha sottolineato l’importanza non solo della conoscenza dell’inglese ma soprattutto di dover conoscere come presentarsi sui social all’estero e con la propria immagine digitale , ad Antonio Borriello , che ci ha confermato che la Cina è un mercato molto più avanti rispetto all’Italia e che ha bisogno di una crescita mentale e professionale dei ns giovani. Infine Luca Coppola che ha ricordato come il Consorzio Costa del Vesuvio oggi raccoglie oltre 70 aziende del turismo e della ricettività e che sta puntando alla valorizzazione del ns territorio per un incoming di stranieri ma anche di presentazione nelle fiere , anche unendo settori diversi .
Le conclusioni di Marina Martinelli che ha sottolineato l’importanza di poter fare sinergia presentandosi come gruppo nelle fiere ed eventi internazionali e Salvatore Perillo che ha rimarcato la storia e le capacità degli imprenditori torresi che dopo questa crisi possono riportare Torre del Greco alla ribalta internazionale .
Brindisi finale di un futuro prospero e concreto alle aziende di Torre del Greco con calice di vino a cura di Stella Marina TEM.

Articolo precedenteMemorie ritrovate di Torre Annunziata: la mostra del Gruppo Scout Agesci
Articolo successivoCovid a Torre del Greco: oggi 4 nuovi casi e 18 guarigioni