Giovedì 27 aprile sarà inaugurato il “Punto di Lettura” allestito presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “De Nicola – Sasso” (Corso Vittorio Emanuele) e riservato alla “lettura di relazione”, pratica riconosciuta come una delle più efficaci per favorire lo sviluppo sin dalle prime epoche della vita.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba – Assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato dal Vicesindaco Enrico Pensati, si inserisce nel più ampio quadro del “Patto Locale della Lettura”, il cui scopo primario è creare una rete di collaborazione permanente tra le realtà culturali del territorio per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.
L’intervento, attuato a seguito dell’accoglimento della candidatura avanzata dal Comune di Torre del Greco nell’ambito di uno specifico avviso pubblico, è realizzato dalla Fondazione Pol.i.s., che ha provveduto all’allestimento degli appositi spazi individuati dall’Ente Locale presso l’Istituto Comprensivo “De Nicola Sasso”.
“Il Punto di Lettura – spiega l’Assessore Enrico Pensati – è uno spazio dedicato ai bambini di età compresa tra zero e sei anni ed ai loro genitori o adulti di riferimento, realizzato secondo precisi criteri funzionali alla pratica educativa, dove le famiglie possono incontrarsi, trovare libri di elevata qualità e sperimentare pratiche che favoriscono lo sviluppo umano e sociale già dai primi mesi di vita”.
“Un’altra lodevole iniziativa portata avanti dalla nostra U.O. “Pubblica Istruzione” – aggiunge il Sindaco Giovanni Palomba – Il servizio sarà completamente gratuito e accessibile a tutti, anche a chi non è residente nella nostra città. Colgo quindi l’occasione per invitare chiunque abbia figli di età fino a sei anni a provare questa esperienza”.
Il “Punto di Lettura” di Torre del Greco sarà aperto, a partire dal prossimo mese di maggio, nei giorni di lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, e di mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00.