“La battaglia che il Movimento 5 Stelle contro lo sversamento illecito di rifiuti lungo le strade di Torre del Greco è senza tregua: oggi sono state comminate le prime 7 sanzioni amministrative a chi scaricava illegalmente e un nuovo cartello di divieto di sversamento, con l’avviso della videosorveglianza dell’area”. A renderlo noto è il deputato Luigi Gallo che in collaborazione con i consiglieri comunali Vincenzo Salerno e Santa Borriello del M5S ha portato avanti l’azione, arrivando a coinvolgere direttamente il ministero dell’Interno la Lamorgese che segue il dossier Terra Dei Fuochi con molta attenzione.
“A oggi – rende noto Gallo – si è innescato un meccanismo di monitoraggio continuo dell’area che ha portato i primi risultati. Inoltre, la locale stazione dei carabinieri ora è in costante raccordo con l’Amministrazione Comunale per chiedere un approccio più deciso e sistematico nell’organizzazione del recupero dei rifiuti solidi urbani abbandonati per lo “stato di emergenza sanitaria” che ne deriva”.
“Le battaglie – sostiene il Deputato – non si vincono da soli: serve collaborazione e buon senso da parte dei cittadini che devono scegliere anche governi migliori per la propria città. Essere ambientalisti oggi non dovrebbe più essere una scelta ma un obbligo morale a tutti i livelli, perché significa essere dalla parte della vita. Insieme ai cittadini sappiamo di poter giocare un ruolo importantissimo su questo tema, perché è nel nostro DNA e nella nostra sensibilità. E dobbiamo dimostrarlo nei territori, ogni giorno, combattendo le battaglie dei consiglieri comunali e degli attivisti. Il modello di politica che propongo per il M5S a tutti i livelli, dal locale al nazionale – conclude Gallo – permette ai cittadini di percepire il M5S per strada, al loro fianco, nelle battaglie politiche di tutti i giorni. Perché è nella concretezza e nella perseveranza con