“Desidero esprimere, con piacere, un apprezzamento per lo spirito e il sentimento di altruismo, manifestato nei confronti di un nostro concittadino, colpito improvvisamente da malore”.
Inizia così l’encomio a firma del sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, consegnato – questa mattina – a Enzo Garofalo, nella sede istituzionale di Palazzo Baronale.
Autista soccorritore, presso l’associazione “Misericordia di Caivano”, e, autista volontario alla Postazione del 118 di Ercolano, Garofalo si trovava lo scorso 19 agosto, in via Vittorio Veneto, allorquando C.D., colpito da improvviso malore, si accasciava repentinamente al suolo.
Intervenuto con tempestività ha, in tal modo, evitato all’uomo di andare in arresto cardiaco, come – successivamente – asserito dai medici del pronto soccorso, giunti sul posto e di poter resistere sino al trasferimento presso la struttura ospedaliera.
“Un tale gesto – ha commentato il primo cittadino – rappresenta per l’intera Amministrazione comunale un motivo di vanto, per il lustro reso alla città, e, contestualmente deve rappresentare anche un invito, al senso e alla coscienza civica di tutti i cittadini. L’altruismo e la solidarietà umana, infatti, sono le fondamenta imprescindibili sulle quali si eleva la dignità ed il rispetto di qualunque comunità civile. Ringrazio Enzo Garofalo per l’alto valore dell’ esempio, offerto, a noi tutti”.