Pubblichiamo di seguito l’interrogazione del consigliere comunale Ciro Borriello

Il sottoscritto Dr. Ciro BORRIELLO, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Torre del Greco; Visto l’art. 14, rubricato “Diritto di iniziativa”, del vigente “Regolamento del Consiglio Comunale”, secondo cui i Consiglieri hanno diritto di iniziativa per la presentazione, tra l’altro, di interrogazioni; Visto l’art. 15, rubricato “Interrogazioni”, del vigente “Regolamento del Consiglio Comunale”, secondo cui “l’interrogazione consiste nella domanda rivolta al Sindaco o alla Giunta per sapere (omissis) se il Sindaco o la Giunta intendano prendere alcuna risoluzione su oggetti determinati”; con la presente propone, ai sensi dei citati articoli del vigente “Regolamento del Consiglio Comunale”, la seguente INTERROGAZIONE URGENTE a RISPOSTA SCRITTA:

PREMESSO che quanto segue è assolutamente indecoroso ed inaccettabile, va evidenziato che diverse aree cimiteriali risultano, come da segnalazioni di cittadini, nonché da ampia documentazione fotografica allegata, gravi criticità ambientali, igienico-sanitarie e strutturali, come oggettivamente si precisa nei dettagli punto per punto (All. 1.-14.); AREA CIMITERIALE INTERNA A. Lapidi/coperture in marmo sfondate, in stato di abbandono e forte degrado (All. 1.); B. Loculi vuoti da tempo, in stato di abbandono e forte degrado che risultano preda di gatti (All. 2.-2.3.); C. Vaste aree in totale stato di degrado e abbandono, con loculi vuoti ricolmi di rifiuti (All. 3.-3.14.); D. Ballatoio in evidente pericolo, con muri e pilastri fortemente ammalorati, lesionati e con distacco di marmi, peraltro lungo ringhiere totalmente arrugginite (All. 4.-4.3.); E. Scale con gradini in evidente condizioni di dissesto e di pericolo, soprattutto per i soggetti diversamente abili e persone anziane (All. 5.); F. Tettoia precaria ed arrugginita in condizioni di degrado, nonché ballatoi in condizioni di forte ed evidente stato di deterioramento (All. 6.-6.1);

G. Lato interno all’ingresso di Via del Cimitero vi è una fontana fuori uso, con più vasche in totale stato di degrado, l’acqua putrida nelle vasche è colma di insetti (All. 7.-7.4); H. Da tempo ai lati della predetta fontana vi è un maxi container con materiale di risulta non svuotato (All. 8.); I. Presenza di cavi elettrici scoperti, privi di messa in sicurezza su loculi e tombe in stato di degrado e di abbandono (All. 9.-9,4) J) Presenza di bidoni ricolmi di rifiuti lungo i viali (All. 10.-10.1).

AREA INGRESSI ANTISTANTE AL CIMITERO DA: 1) VIA SAN GIUSEPPE ALLE PALUDI; 2) VIA DEL CIMITERO) 1. Nell’area immediatamente antistante lo storico ingresso di Via San Giuseppe alle Paludi del cimitero, all’interno di un terreno incolto, in evidente stato di dissesto e abbandono, peraltro non è dato sapere se privato o comunale, vi è una vasta discarica a cielo aperto con la presenza di rifiuti di ogni tipologia, nonché la presenza di topi e insetti (All. 11.-11.3); 2. Nell’area della predetta discarica, sono parcheggiate numerose auto e motocicli senza alcuna sicurezza per una eventuale emergenza, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi a causa di auto e motoveicoli in sosta selvaggia e la presenza di bancarelle varie (All. 11.- 11.3); 3. L’area antistante lo storico ingresso di Via del Cimitero è priva di sicurezza per una eventuale emergenza, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi a causa di auto e motoveicoli in sosta selvaggia e bancarelle varie, nonché la presenza di fioriere in cattivo stato e ricolme solo di erbacce (All. 12.-12.4); 4. La predetta stradina (a doppio senso di marcia) che conduce all’ingresso del cimitero dalla strada Carlo Alberto Dalla Chiesa è in evidente pericolo per i pedoni, soprattutto per le persone diversamente abili. I pedoni, impossibilitati a percorrere i marciapiedi, da tempo ostruiti da precarie transenne, bidoni dei rifiuti e alti cespugli, sono costretti a camminare lungo la strada tra le auto e motoveicoli (All. 13.-13-7); 5. La strada che conduce a Via del Cimitero da Via Purgatorio è in notevole dissesto con buche enormi sulla carreggiata, presenza di erbacce e caditoie ostruite (All. 14.-14.1). VISTO che le suddette gravi condizioni sia all’interno che all’esterno del cimitero arrecano da tempo notevoli disagi alla collettività, in particolare per le persone diversamente abili; questa Amministrazione, nonostante un simile scenario sotto gli occhi di tutti, non mostra alcuna attenzione nel contrastare e risolvere quanto sopra rappresentato nei dettagli.

CONSIDERATO che la suesposta incuria, oltre ad essere indecorosa ed inaccettabile, offende in particolare la memoria dei defunti; le aree interessate in evidente abbandono, oltre alla mancanza del doveroso decoro, rappresentano anche un potenziale pericolo per chi vi accede per rendere un saluto ai propri cari; il permanere della suddetta incuria potrebbe arrecare un danno erariale all’Ente.

Alla luce di quanto sopra, il sottoscritto Consigliere Comunale INTERROGA IL SINDACO AVV. LUIGI MENNELLA per sapere se in proposito intende assumere i necessari ed urgenti provvedimenti al fine di eliminare le predette gravi criticità, nonché restituire sicurezza, tutela e dignità ai luoghi sacri, in cui si conservano le memorie dei propri cari.

Cons. Dr. Ciro Borriello

 

Articolo precedenteOtto pistole nuove nel trolley, 37enne arrestato dai Carabinieri
Articolo successivoGiornata del mare: l’impegno della Marina in vista dell’11 aprile