Consiglio comunale straordinario sulla gestione rifiuti a Torre del Greco nell’auditorium della Santissima Trinità. Il luogo è stato scelto per garantire la distanza di sicurezza fra tutti i membri del consiglio. A ognuno, infatti, è stato assegnato un banco ben distante dagli altri. Controlli della temperatura all’ingresso e dispensatori di disinfettante in prossimità delle porte.
Le criticità sulla gestione rifiuti sono problematiche ancora sentite e discusse sia dall’amministrazione che dalla cittadinanza. Una situazione sempre più grave su cui, negli ultimi tre mesi, ha cercato di fare chiarezza una commissione d’inchiesta formata dall’ex sindaco Valerio Ciavolino e da un pool di consiglieri di opposizione e maggioranza.
Questa mattina, in aula, proprio Ciavolino ha letto la relazione redatta dalla commissione in cui si ripercorre quasi un decennio di gestione dei rifiuti in città. Documenti alla mano è stato analizzato il lungo e travagliato procedimento che ha portato all’attuale emergenza, ancora non risolta nemmeno dall’introduzione della raccolta porta a porta.
Nel mirino della commissione l’amministrazione Borriello, gli scandali giudiziari, la breve gestione Malinconico, fino ad arrivare agli ultimi provvedimenti. Un’analisi critica che, di fondo, punta il dito contro un sistema, a detta dell’ex sindaco, volto più al perseguire favoritismi, che agli interessi della comunità.