“Torre Comune Cardioprotetto”. E’ l’iniziativa intrapresa dal Forum dei Giovani, in collaborazione con il Comune di Torre del Greco. Un progetto di cardioprotezione basato sul concetto di solidarietà, con l’obiettivo di combattere l’arresto cardiaco, creando una rete di soccorso tempestiva integrata con il 118. Nello specifico, si intende diffondere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, attraverso campagne informative e corsi di formazione specifici e formare “angeli custodi” ovvero cittadini volontari.
Per la realizzazione del progetto il Comune ha stanziato 5.000 euro per un Centro di Formazione che dovrà fornire due specifici servizi. Il primo deve essere inerente alla campagna di sensibilizzazione: con la creazione di gazebo informativi, campagne social e interventi nelle scuole per far prendere coscienza sui rischi dell’arresto cardiaco. In seguito, poi, si dovrà occupare della formazione di cittadini volontari con programmi aggiornati alle nuove procedure paramediche.
Sono circa 60.000 in Italia i morti per arresto cardiaco ogni anno, ma i defibrillatori non sono ancora obbligatori in scuole e uffici. Un paradosso che questa iniziativa vuole evidenziare e, se possibile, risolvere per la sicurezza e la salute dei cittadini torresi.