Il Premio “Enzo Barile Atleta dell’Anno” 2024, organizzato dal Rotary Club Torre del Greco – Comuni Vesuviani, sarà conferito alla squadra di basket I2 di persone con Sindrome di Down dell’A.S.D. Don Orione Sport.
Tra gli atleti premiati spicca il giovane Raniero De Fusco, campione europeo con la nazionale.
I cestisti riceveranno il premio il 6 giugno, ore 20,30, all’hotel Marad di Torre del Greco dalle mani della figlia e dei nipoti di Enzo Barile, fondatore dell’ACM SpA Industria Grafica e indimenticato past president del Club Rotary torrese, che tra l’altro è sponsor tecnico della squadra.
La premiazione sarà l’opportunità per riflettere sull’efficace connubio tra discipline sportive e disabilità «per riuscire a far capire – come dice la formidabile Bebe Vio – che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiera».
Se ne parlerà, infatti, con un’ospite d’eccezione: la campionessa di sciabola paralimpica Rossana Pasquino, medaglia d’oro nella Coppa del Mondo di Busan e ai campionati europei di spada e di sciabola di Parigi, medaglia di Bronzo ai campionati mondiali di Terni per sciabola e spada e in partenza per i Giochi olimpici di Parigi.
Ma non solo. La Pasquino è anche docente di Ingegneria chimica all’Università Federico II di Napoli. Dunque, di fronte a una campionessa nello sport e nella vita di tale spessore, ha ancora senso parlare di disabilità? L’incontro avviene in Interclub con il Rotary Club Ercolano Centenario