Un confronto sulle opportunità ma anche sui rischi del lavoro remoto, tra stereotipi e nuovi diritti per la figura femminile. Lo ha organizzato la consigliera regionale PD Loredana Raia in diretta straming sulla sua pagina Facebook.
“Lo smart working è senza dubbio un’efficace misura conciliativa vita-lavoro – spiega Raia – ma attenzione a che non si trasformi in uno strumento di disparità che amplifichi le disuguaglianze tra donne e uomini”.
“Tutte noi abbiamo conosciuto e reinventato nuovi tempi e nuovi spazi di lavoro, riscoprendo opportunità ed insidie del lavoro digitale. Per questo oggi possiamo cogliere l’occasione e iniziare a ragionare su nuovi diritti, come quello alla disconnessione o a spazi di coworking di quartiere”, aggiunge la consigliera.
Al dibattito, moderato da Concita De Luca, giornalista e vice presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, hanno partecipato: Patrizia Somma, psicologa clinica e del lavoro e dell’emergenza, Vera Buonomo, segretaria regioanle UIL Campania, Assunta Langella, rsa Uiltemp delle tlc, Vanessa Esposito, capotreno delle Ferrovie dello Stato, e Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità.