Un bottino davvero speciale, una bella collezione di coralli e specie protette portata in valigia come souvenir, in ricordo di una fantastica vacanza esotica.
Nell’ambito delle operazioni di controllo all’aeroporto di Capodichino e delle attività di contrasto ai traffici illeciti, i militari della guardia di finanza in collaborazione con i funzionari dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno posto sotto sequestro 6 esemplari di corallo appartenenti all’ordine pocillopora e acropora ed una conchiglia, del genere tridacne per un peso complessivo di quasi un chilo.
In valigia erano ben custoditi queste preziosissime e bellissime specie protette rientranti tra gli esemplari flora e fauna selvatica in via di estinzione e secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Washington, erano sprovvisti dei regolari certificati d’importazione.
Nello specifico si tratta di due diverse operazioni: una parte del corallo si trovava all’interno del bagaglio di un passeggero proveniente dalla Polinesia mentre i restanti tre pezzi sono stati sequestrati ad un passeggero in arrivo dalle Maldive.
Ai viaggiatori che hanno trasgredito la legge è stata inflitta una multa molto salata: il 25enne ed il 32enne, entrambi italiani, dovranno corrispondere allo Stato 5mila euro. Continuano così le attività di contrasto al commercio di specie a rischio di estinzione con controlli a tappeto su tutti i bagagli dei passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto partenopeo.
Dall’inizio dell’anno sono 100 i complessivi controlli effettuati ed hanno portato al sequestro di 5 kg di coralli di diversa specie.