canzoni

Prende il via la seconda edizione del laboratorio “Canzoni al vento”, che il Sindaco Giorgio Zinno, d’accordo con l’assessore Giuseppe Giordano, ha  rivolto ai ragazzi del servizio di educativa territoriale, nell’ambito delle attività di sostegno ai minori e promozione all’inclusione, all’autonomia e al benessere.

Per 3 giorni, 15 adolescenti impareranno a comporre canzoni e a cantare con due grandi artisti: Dario Sansone, cantautore e frontman della band I Foja e Francesco Di Bella, cantante e compositore, leader della storica band partenopea 24 Grana.

All’interno della Bibliobimbi, sede scelta per gli incontri e le prove, il Sidnaco ha accolto gli artisti e i bambini, constatando l’entusiasmo di questi ragazzi e dei maestri che li hanno saputi coinvolgere, rendendoli protagonisti di un percorso che li porterà giovedì 23 gennaio alle 20.30 sul palco della Fonderia Righetti per un concerto in cui canteranno insieme agli artisti e daranno prova delle loro doti e di quanto appreso in questa full immersion nell’arte musicale e nel cantautorato.

Si esibiranno quindi tutti insieme, in un repertorio straordinario di canzoni dei Foja e dei 24 Grana e di cover riarrangiate durante questi giorni.

“E’ Un laboratorio fortemente inclusivo, in cui le emozioni superano il talento, attraverso momenti di condivisione e partecipazione sincera – ha detto il Sindaco ZinnoIl successo dello scorso anno e l’effetto positivo che questo laboratorio ha avuto sui ragazzi ci ha spinto a realizzare la seconda edizione”.

 Nel 2023, con lo stesso laboratorio, è stato appurato che la musica è stata per questi ragazzi uno strumento potente e versatile che offre numerosi benefici nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

La musica può svolgere un ruolo cruciale nell’arricchimento delle loro esperienze e nella promozione del benessere personale.

Tra i vari benefici, attraverso l’ascolto e la pratica musicale, i bambini hanno imparato a sviluppare il pensiero logico e a migliorare le competenze linguistiche, con un impatto positivo anche sul rendimento scolastico.

Articolo precedenteTorre del Greco: via dello Sport, un copione già visto
Articolo successivoErcolano: siglato Il Patto Educativo tra scuole, parrocchie e Comune