Ormai manca davvero poco per l’avvio del nuovo sistema di raccolta porta a porta a Torre del Greco. Il sindaco Giovanni Palomba ha anche firmato la nuova ordinanza per disciplinare le modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuti.
Un atto che annulla tutte le precedenti ordinanze sul tema e che coinvolgerà sia i cittadini interessati dall’inizio del porta a porta il prossimo 27 gennaio sia i cittadini delle zone in cui la nuova raccolta partirà successivamente ma che dovranno rispettare giorni e orari di conferimento indicati nel provvedimento datato 23 gennaio 2020.
Queste le disposizioni cui dovranno attenersi i cittadini. I rifiuti andranno depositati dalla domenica al venerdì (resta quindi il divieto di conferimento nella giornata di sabato) secondo il programma e le fasce di seguito indicate: l’UMIDO va gettato il martedì, il venerdì e il sabato (stando all’ordinanza ma probabilmente si tratta di un refuso e la giornata dovrebbe essere la domenica, come riportato invece sui manifesti) – la CARTA e il CARTONE si dovranno depositare la domenica e il mercoledì – il MULTIMATERIALE (ossia plastica, alluminio, banda stagnata e metalli) il martedì e il venerdì – la FRAZIONE SECCA indifferenziata il lunedì e il giovedì. Nelle zone servite dal porta a porta il deposito deve avvenire dalle 21 alle 24.
Nelle zone non ancora raggiunte dal porta a porta si dovranno depositare i rifiuti nelle stazioni mobili e nei siti di prossimità dalle 19 alle 23. Al momento in città sono previste 9 stazioni mobili e 16 siti di prossimità che verranno gradualmente dismessi con il passaggio completo al porta a porta.
Per il vetro disposizioni diverse. Per chi rientra nel porta a porta il conferimento è fissato il lunedì e il giovedì. Per gli atri il conferimento può avvenire 7 giorni su 7 a qualsiasi ora negli appositi contenitori dislocati sul territorio cittadino.
Per i rifiuti ingombranti l’utenza cittadina dovrà depositarli all’esterno del proprio civico, nei giorni e negli orari concordati telefonicamente con il gestore che rilascerà il numero progressivo della prenotazione da apporre sul rifiuto. Il numero verde per le richieste è 800 99 39 84.