Sulla notizia dei due squali volpe ritrovati privi di vita nelle acque antistanti la spiaggia di via Calastro, interviene l’assessore Laura Vitiello.
“Sara’ l’istituto Zooprofilattico di Portici ad indagare sulle cause della morte.
Quello che è certo è che si tratta di esemplari che giocano un ruolo cruciale per la salute e il buon funzionamento dell’ecosistema marino oltre che un ruolo fondamentale nel mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. La loro presenza nei nostri mari aiuta infatti a ridurre l’eccesso di CO2 atmosferico.
Gli squali del Mediterraneo si rivelano quindi veri e propri custodi del clima, contribuendo alla conservazione dell’ambiente marino e al benessere del nostro pianeta
Non a caso perdita di biodiversità e cambiamento climatico sono tematiche fortemente connesse!
E’ divenuto pertanto oramai improcrastinabile adottare seri provvedimenti per garantire il ripristino degli ecosistemi degradati, rinaturalizzare aree fortemente antropizzate e assicurare la tutela di habitat e specie a rischio.
E’ divenuto di fondamentale importanza agire sul clima e, quale assessore alla transizione ecologica, sto lavorando insieme agli uffici, alla redazione di un piano clima per conferire al nostro territorio, estremamente vulnerabile ai cambiamenti climatici, la resilienza necessaria per l’adattamento”.
Articolo precedenteBoscoreale: presentazione del concorso di progettazione del Bioma
Articolo successivoCarabinieri setacciano le strade tra 15enni greci e una katana