sabato, Aprile 5, 2025
HomeNewsAttualitàRdC, Gallo (M5S): "Draghi passi all'azione con il decreto sostegno"

RdC, Gallo (M5S): “Draghi passi all’azione con il decreto sostegno”

RdC, Gallo (M5S): “Draghi passi all’azione con il decreto sostegno”.
Se c’è una rivoluzione da fare si chiama “Dote Educativa”: 100 euro al mese per 700mila minori coinvolti nel progetto di Reddito di Cittadinanza, un “bazooka educativo”, da 70 milioni al mese, contro la povertà educativa – dichiara sul blog del Fatto Quotidiano il deputato M5S Luigi Gallo.
L’Istat fotografa l’accelerazione delle disuguaglianze con 1,3 milioni di minori in povertà assoluta, e il 30,6% che rischia di rimanere vittima di povertà ed esclusione sociale, ben oltre la media Ue del 23,4%.
Ad oggi gli interventi mostrano sforzi importanti quanto insufficienti. Tre le criticità da tener conto: una distribuzione a macchia di leopardo dei progetti, risorse insufficienti, carenza di rete e raccordo strutturale con la scuola, con scarso coinvolgimento di insegnanti (25%). Senza una cerniera strutturale tra politiche sociali e scuola e un approccio radicale e capillare sulla povertà educativa il Paese già sull’orlo di una depressione demografica perde, sotto il fuoco della povertà, un esercito di 700mila giovani forze del Paese.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments