Rallenta la campagna vaccinale in Campania, esaurite le scorte di Pfizer

Stop alla campagna vaccinale in Campania.

Le dosi di vaccino, in particolare Pfizer, sono terminate andando a ridurre fortemente la mole di vaccini giornalieri.

Costringendo anche alcuni tra i maggiori Hub di vaccinazioni, tra cui quello della Mostra d’Oltremare, alla sospensione momentanea.

In attesa che nella giornata di Mercoledì, da Roma arrivino nuove forniture di vaccino.

 

“Avendo esaurito le scorte di vaccino Pfizer, e in considerazione del programma delle prossime forniture, è ormai evidente che da lunedì non sarà possibile garantire le somministrazioni nei centri vaccinali di Mostra d’Oltremare e hangar Atitech”.

 

Queste le parole del direttore dell’ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva che sapere attraverso una comunicazione ufficiale che lo stop avrà luogo per la totale assenza di dosi a m-RNA.

 

   “La sola ASL Napoli 1 Centro – spiega il direttore generale Ciro Verdoliva – garantisce in media la somministrazione di 12.000 dosi al giorno, contribuendo in maniera significativa al raggiungimento del target quotidiano di 48.200 dosi al giorno assegnato alla nostra regione da parte del Commissario Straordinario di Governo. È evidente che questo stop avrà conseguenze importanti sull’andamento della campagna vaccinale in Campania”.

 

Nei prossimi giorni, quindi, almeno fino alle 14 di Mercoledì, sarà garantita la somministrazione per mezzo Astrazeneca o ove possibile, Moderna.

 

Proprio nelle scorse ore, il governatore campano De Luca nel corso di un intervento nella trasmissione “Mezz’ ora in più”, torna a far polemica con il Governo in materia di attribuzione di fondi del Pnrr al Sud e distribuzione di vaccini.

 

 “Non credo che ci sia una grade sensibilità per il Sud nel Governo, al di là delle parole – ha aggiunto il presidente della Giunta regionale campana – e devo ricordare ha aggiunto De Luca che ogni cittadini della Campania riceve per la Sanità 30 euro in meno di uno della Lombardi e 40 in meno di uno del Lazio”.

 

Il Presidente, Vincenzo De Luca ha poi concluso “il Sud riceverà ancora meno del 40% previsto nel Recovery plan, perchè per arrivare al 40% hanno inserito risorse da fondi già destinati al Sud. 

 

Ancora uno stop alla campagna vaccinale che proprio nella scorsa settimana aveva toccato soglia 2 milioni di dosi inoculate.

Un fermo che risulterà senz’altro pesante sul prosieguo delle vaccinazioni da Covid-19.