“Prima Pensa, poi Posta”: il messaggio della Polizia Postale agli studenti

“Prima Pensa, poi Posta”: è il messaggio agli alunni dell’istituto comprensivo Falcone-Scauda di Torre del Greco giunto nel corso dell’incontro con  funzionari della Polizia Postale di Napoli. 

Giovedì 16 novembre presso la sala polifunzionale della scuola l’ispettore Zeno e l’appuntato Castaldo hanno incontrato gli alunni delle classi Seconde e Terze della scuola Secondaria.

Dopo aver visionato video sulla tematica della dipendenza dai social, come Instagram e Tik Tok, e sul fenomeno del Cyberbullismo, è seguito un vivace dibattito.

I funzionari hanno risposto ai quesiti e ai dubbi dei ragazzi dando informazioni sulle conseguenze di azioni apparentemente innocue, come il semplice invio di una foto.

Sono stati presentati  anche i rischi dell’adescamento e della pedopornografia e delle “challenges” con il racconto anche di esperienze vissute navigando in internet.

L’ispettore Zeno e l’appuntato Castaldo, alla luce delle rischiose conseguenze di un uso poco attento dei social,  hanno invitato i giovani ad osservare sempre la regola delle tre P: “Prima Pensa, poi Posta”.

A chiusura dell’incontro, il Dirigente Scolastico Maria Josè Abilitato ha ringraziato i funzionari per l’opportunità offerta ai ragazzi, certa che questi faranno tesoro delle informazioni ricevute per diventare ottimi cittadini di domani. 



Articolo precedenteIst. Giampietro Romano: Muro di cinta pericoloso, la replica di Borriello
Articolo successivoARCHIMEDE, RIFLESSIONI CREMATORIE – TVCITY Dentro la storia