È ancora polemica per la mancata regolarizzazione degli ambulanti dell’asse mercatale di Portici. Un provvedimento chiesto all’amministrazione comunale già diversi anni fa ma che, come denuncia l’associazione Centro Storico guidata dal presidente Gianni Bamundo, ancora non attuato. Sulla vicenda si esprime anche il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alessandro Caramiello, che ribadisce: “Siamo vicini agli ambulanti e per questo motivo occorre regolarizzare le loro posizioni quanto prima – spiega – in questo modo possono ottenere servizi ed essere riconosciuti come commercianti, nonché essere in regola con le tasse”.

Un intervento assolutamente indispensabile quello chiesto dall’Associazione Centro storico e dal Movimento 5 Stelle di Portici perché il settore del commercio versa in condizioni di agonia, in particolar modo in questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria. “Le istituzioni locali devono essere vicino ai commercianti in un momento estremamente difficile per l’economia locale. Complice di questa situazione – prosegue il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle – anche le condizioni in cui versa l’asse mercatale della città, che ha sicuramente delle ripercussioni sulle vendite. Motivo in più per cui l’amministrazione comunale deve attuare interventi mirati, regolarizzando e mettendo gli ambulanti nelle condizioni di ricevere servizi ed essere in regola”. Così il Movimento 5 Stelle si avvicina alle richieste dell’Associazione Centro Storico, che ha più volte sollecitato l’amministrazione comunale a un incontro per cercare di venire a capo di queste problematiche.

Infatti, come ha ribadito l’Associazione, nei prossimi giorni sarà nuovamente chiesta l’apertura di un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale, inoltre sarà inviata una lettera all’assessore al commercio della Regione Campania, Antonio Marchiello, e alla prefettura per chiedere controlli costanti, affinché si possa contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.