Il Vesuvio tra le mete preferite dai turisti nel fine settimana di Pasqua.
Alle spalle il periodo dell’emergenza Covid, quest’anno il sentiero del Gran Cono ha fatto registrare 8.100 biglietti venduti nei giorni di sabato, domenica e lunedì di Pasquetta.
Il dato – diffuso dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio – fa ben sperare per la stagione estiva.
”Siamo contenti di questo tutto esaurito al Gran Cono del Vesuvio, soprattutto con il sistema di prenotazione e controllo elettronico dell’accesso abbiamo realizzato una fruizione più ordinata e ridotto in maniera significativa l’impatto ambientale del turismo sul territorio” commenta il commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo. ”Ma oltre al Gran Cono stiamo registrando un grande interesse anche per tutti gli altri sentieri che stiamo riqualificando con il Grande Progetto Vesuvio e anche per il nostro Museo situato a Boscoreale, inaugurato da pochi mesi, che è restato aperto per tutto il week end di Pasqua”.
Anche il Parco archeologico di Ercolano, dove di recente è stata aperta al pubblico in via sperimentale la Casa della Gemma, è stato scelto come meta da visitare non solo dai turisti ma anche da tante famiglie italiane. Sabato Santo – secondo dati diffusi dal Parco archeologico – sono stati 2.753 gli ingressi, a Pasqua 2.283 e a Pasquetta ben 3.013. (Fonte ANSA).