Politiche sociali nel caos, Orlando: vogliamo risposte concrete
“Grazie ad un intervista alla tv locale e ad un articolo su un quotidiano nazionale, si è dato risalto ad una manifestazione pacifica con la quale si protestava per i ritardi accumulati, da parte dell’Amministrazione Comunale di Torre del Greco, nella liquidazione del contributo scolastico per il trasporto degli alunni disabili presso gli istituti scolastici presenti sul territorio in favore delle famiglie coinvolte.
Nell’articolo interessato, interveniva l’assessore al ramo, che prendendo atto della mancata elargizione di quanto dovuto ai nuclei interessati, che si sarebbe attivata alla risoluzione della problematica affermando, tra l’altro, che:”….le necessità rappresentate dalle famiglie….ci stanno a cuore…”.
Poche ore dopo la protesta, presso l’ex palestra Gil di via Vittorio Veneto, si è tenuto un convegno avente ad oggetto la disabilità e l’inclusione, dove al tavolo dello stesso non erano presenti rappresentanti di associazioni non simpatizzanti allo schieramento politico vincente dell’ultima tornata elettorale.
Le domande che vorrei porre all’assessore al ramo sarebbero molteplici, ma in particolare come mai non ha sentito il bisogno, la necessità di dar voce, nel contesto del convegno, a quelle mamme, in modo indiretto o indiretto, che da mesi attendono risposte e che allo stato non sono ancora pervenute?
Visto che ha dichiarato il suo impegno alla risoluzione dell’esigenze delle famiglie, ma era a conoscenza delle imminenti dimissioni del nuovo dirigente dei servizi sociali che conseguentemente allungheranno i tempi di approvazione degli atti (determine dirigenziali) necessari al pagamento delle somme dovute?
La stessa tra le cause del ritardo ha comunicato la mancanza del personale, ormai è quasi un anno dell’insediamento della nuova assise comunale, ma soltanto oggi si apprende dell’illegittimità del bando di concorso per n. 25 assistenti sociali, credo che una risposta anche in tal senso andrebbe data.
Ritengo che a queste domande siano date delle risposte concrete, veritiere, definitive affinché tutti coloro che vantano dei diritti e mi riferisco ai disabili, agli anziani, alle fasce deboli in genere, abbiano la certezza dei tempi di realizzazione.
Io ci sono e ci sarò sempre per loro”.
Maria Orlando