E’ terminata ieri in ambito internazionale la “18th Rail Action Day 24 BLUE”, l’azione comune organizzata da RAILPOL, l’Associazione delle Polizie Ferroviarie e dei Trasporti Europee, finalizzata ad intraprendere iniziative di carattere preventivo e repressivo contro fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario europeo.
In occasione di tale iniziativa il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania, su disposizione del Servizio di Polizia Ferroviaria rappresentante per l’Italia quale Paese membro di RAILPOL, ha organizzato controlli straordinari nei principali scali ferroviari della regione.
Oltre 1000 persone identificate di cui 249 risultate, agli atti dell‘archivio informatizzato delle Forze dell’Ordine, con precedenti penali e di Polizia, 4 denunciati in stato di libertà per vari reati, 30 autoveicoli circolanti in ambito stazione controllati e 7 contravvenzioni elevate.
45 sono state le pattuglie impiegate nei 13 principali scali ferroviari della regione mentre altre 12 hanno operato a bordo treno, scortando 28 convogli considerati a rischio.
Nel corso dei controlli sono stati identificati 14 cittadini stranieri uno dei quali è stato denunciato per danneggiamenti, uno perché irregolare sul territorio italiano, ed un terzo è stato accompagnato presso il CIE di Roma per i successivo rimpatrio, poichè inottemperante ad un ordine di espulsione. Inoltre, una minore allontanatasi da casa è stata rintracciata nella stazione di Napoli Centrale e sono stati emessi tre ordini di allontanamento dallo scalo ferroviario in osservanza alle disposizioni in materia di sicurezza nelle città.