L’Istituto Comprensivo Statale “De Nicola – Sasso”, con le classi 1E e 2F della scuola secondaria di I grado, ha aderito alle attività organizzate dalla FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI), in virtù dell’adesione al “Festival della Cultura Creativa – Le banche in Italia per i giovani e il territorio” che si è tenuta dal 16 al 22 maggio.

L’obiettivo è stato quello di stimolare le nuove generazioni sul tema dell’attenzione all’ambiente e favorire la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile.

Il tema del Festival è stato “La natura sa quasi tutto”.
Due le iniziative realizzate:
– La prima attività in digitale, il 16 maggio, a distanza, in fascia oraria mattutina, e
ha coinvolto le classi sul tema: Risparmiamo il Pianeta.

Un viaggio che parte dalla sostenibilità ambientale, passa attraverso il tema della
gestione consapevole delle risorse e atterra sui primi approcci economici e le buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile.

– L’attività è proseguita, tra il 27 e 31 maggio, con un evento sul Vesuvio, in quelle aree gravemente danneggiate dagli incendi del 2017 dove recentemente la BCP si è impegnata nella piantumazione di una serie di alberi, con una attività di cura e adozione dei nuovi arbusti.

Nell’occasione ogni bambino ha adottato un albero contrassegnandolo con un biglietto elaborato in classe prima dell’evento; distribuito ai piccoli un decalogo con 10 semplici azioni da seguire nel quotidiano per salvaguardare l’ambiente.

Una volta in classe gli alunni hanno realizzato dei disegni o racconti sull’esperienza vissuta con l’intento di stimolarli a riflettere sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile.

Articolo precedenteVia ai lavori di messa in sicurezza al Parco Superiore di Villa Favorita
Articolo successivoScuola, Gallo: serve una equiparazione stipendiale ai livelli europei