Nuovo modello operativo per l’adesione alla campagna vaccinale anti Sars-CoV2.
«Considerate la recrudescenza del contagio, l’obbligatorietà della vaccinazione per gli over 50 e l’eccezionale affluenza ai punti vaccinali, che non consente un’ordinata e programmata fruizione della somministrazione del vaccino, con conseguente disagio per cittadini e personale sanitario – spiega l’assessore alla Sanità, Francesco Longobardi -, l’Asl Napoli 3Sud adotterà, a partire dal 14 gennaio, un nuovo modello organizzativo per l’adesione alla vaccinazione».
Per i cittadini over 12 che devono iniziare il ciclo vaccinale (prima dose) esistono due alternative:
- registrazione dell’utente alla piattaforma reginale, con conseguente invito e convocazione dello stesso da parte dell’Asl (nella convocazione inviata saranno riportati sede del punto vaccinale, giorno ed orario della somministrazione);
- prenotazione diretta dell’utente alla piattaforma prenotazioni open day , attraverso la quale è il cittadino a scegliere la sede del punto vaccinale, giorno ed orario della somministrazione (fermo restando le capacità operative dei singoli punti e la disponibilità del vaccino).
Per i cittadini di tutte le fasce d’età che devono ricevere la seconda dose: la prenotazione è rilasciata all’atto della somministrazione della prima dose.
Per i cittadini che devono ricevere la terza dose (booster o addizionale): prenotazione obbligatoria ai punti vaccinali utilizzando la piattaforma prenotazioni open day.
Per i bambini nella fascia d’età 5-11 anni i genitori potranno accedere agli hub vaccinali mediante:
- prenotazione tramite pediatri e medici di medicina generale;
- registrazione alla piattaforma regionale della adesioni;
- accesso libero nei canali dedicati.
Per accedere ai punti vaccinali, la convocazione/prenotazione è sempre obbligatoria.
Non saranno, infatti, vaccinati i soggetti privi di tale requisito.
«Per quanto riguarda l’hub vaccinale sito nell’ex ospedale Civile di Torre Annunziata – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale, Antonino Muto -, è stato disposto, a partire dalla giornata di domani, mercoledì 12 gennaio, il divieto di sosta in piazza E. Cesaro nell’area adibita a parcheggio (stalli contraddistinti dalle strisce blu), ad eccezione dei veicoli in uso agli utenti che devono ricevere la vaccinazione anti Covid.
Il provvedimento è valido dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 19».