plastic free gori

Martedì 17 dicembre, presso la Direzione Didattica di San Sebastiano al Vesuvio, è stato presentato il progetto di educazione ambientale di GORI destinato alle scuole primarie del territorio. Alla presenza della dirigente scolastica, prof. Maria d’Agostino, del sindaco, Salvatore Sannino, del vicesindaco con delega all’ambiente, Giuseppe Panico, dell’assessore alla pubblica istruzione, Assia Filosa, del responsabile eventi e divulgazione di GORI, Francesco De Simone, e del responsabile Enti Locali di Acquatech, sono state presentate le attività di sensibilizzazione ambientale svolte dalla direzione didattica, arricchite da uno spettacolo natalizio eseguito dai piccoli alunni.

Nel corso della mattinata, inoltre, ha preso il via la distribuzione delle borraccine GORI, personalizzate anche con lo stemma del Comune, al fine di orientare i bambini alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso.

“Dall’istallazione della Casa dell’Acqua in piazza Palmieri nel 2016, i cittadini hanno mostrato una elevata sensibilità ambientale verso la problematica legata alla necessità della riduzione della plastica monouso, prediligendo l’uso delle bottiglie in vetro come in passato. L’impianto allestito da Acquatech, azienda leader del settore, è tuttora funzionante e con ottimi risultati di gradimento da parte dei cittadini”, dichiara il sindaco, Salvatore Sannino, che ha ringraziato i partner dell’iniziativa.

Il vicesindaco, Giuseppe Panico, ha colto l’occasione per ricordare che “la campagna Plastic Free ha avuto un’accelerata su sollecitazione del Ministro dell’Ambiente, che ha recepito la direttiva europea creando l’iniziativa “Plastic Free Challenge”, adottata dal nostro comune l’8 maggio 2019. In quell’occasione è stata avviata una campagna di sensibilizzazione verso i pubblici esercizi ed i distributori di bevande, che ad oggi ha raggiunto già il 70% di adesione dei commercianti locali.  Da poco è terminata l’attività sperimentale che invece ha portato alla rimozione delle campane di raccolta vetro stradali, fornendo utenze private e commerciali di contenitori singoli per la raccolta del vetro porta a porta, con benefici per il decoro urbano e contribuendo alla campagna nazionale volta alla tutela dell’Ambiente”.

“L’azione di questa mattina fa parte di una serie di attività programmate da GORI, che nel corso dei prossimi mesi coinvolgeranno anche altre scuole primarie del territorio, con lo scopo di diffondere il più possibile un messaggio che invita al rispetto della natura e della risorsa idrica, affinché il cambiamento nasca, e si sviluppi, a partire dai piccoli, grandi gesti dei bambini” sottolinea il responsabile eventi e divulgazione di GORI, Francesco De Simone.

I dati della casa dell’acqua di San Sebastiano al Vesuvio, forniti dal responsabile per i rapporti con gli enti locali di Acquatech, Domenico Imperatore, dalla messa in esercizio ad oggi, segnalano un risparmio all’ambiente di circa 30.000 kg di PET, 800.000 bottiglie di plastica e 170.000 kg di Co2.

Grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, nei prossimi mesi la campagna proseguirà negli altri istituti scolastici del territorio,  dove si è già distinto il Liceo Scientifico Di Giacomo, retto dalla dirigente Fabrizia Landolfi, che per primo ha istallato gli erogatori Acquatech nella sede di via Falconi.

Articolo precedentePalpeggia una passante a Napoli, arrestato dai carabinieri
Articolo successivoDeiulemar, l’obbligazionista Aniello Ferro traccia un bilancio dell’anno appena trascorso – INTERVISTA