Sono l’italiano Giuseppe Ilario (20enne di Napoli) e l’australiana Madysin Armstrong i vincitori del trofeo Città di Torre del Greco, assegnato ieri, giovedì 5 settembre, sul litorale della città del corallo nella prova sprint “aspettando la Capri-Napoli” che funge da “antipasto” alla maratona del golfo, la Capri-Napoli trofeo Farmacosmo in programma sabato 7 settembre, con partenza dal lido Le Ondine di Capri e arrivo nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli.
A tenere a battesimo la prova voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, grazie al lavoro compiuto dalla consigliera comunale delegata allo sport Valentina Ascione e dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, è stato un testimonial d’eccezione come Massimiliano Rosolino, giunto al lido Miramare (base di appoggio dei venti atleti presenti, in rappresentanza di undici nazioni e tre continenti) che ha richiamato un folto numero di appassionati e curiosi che hanno invaso lo stabilimento di via Litoranea, dove è avvenuta la presentazione dei nuotatori, è stato posizionato lo start e l’arrivo e si sono svolte le relative premiazioni.
Entusiasta il sindaco Luigi Mennella: “Questa iniziativa – ha detto – si inserisce nel solco degli altri eventi sportivi promossi dall’amministrazione, come una gara internazionale di ciclismo e un torneo nazionale di calcio under 17, calendario di eventi che proseguirà con altre importanti iniziative.
Siamo contenti poi che lo scenario sia stato quello del lungomare, destinato a breve a cambiare volto con una serie di mirati interventi di riqualificazione”.
Gli ha fatto eco la consigliera comunale Valentina Ascione: “Gli sforzi profusi per organizzare questa iniziativa – le sue parole – sono stati ripagati dall’impegno mostrato dall’organizzazione e da quello in acqua degli atleti. La presenza di un campione olimpico come Massimiliano Rosolino non ha fatto altro che impreziosire la kermesse, che contiamo di replicare già a partire dal prossimo anno”.
Rosolino ha confessato di essere venuto per la prima volta sul litorale di Torre del Greco: “Ho scoperto una bella realtà e un’amministrazione che guarda con attenzione alla pratica sportiva. La risposta della gente, in una giornata in cui non sono mancate le incognite legate al meteo, è la dimostrazione che si è sulla strada giusta. Ho anche appreso della tradizione legata alla lavorazione del corallo qui a Torre del Greco: anche questo dimostra quali siano le potenzialità di quest’area, che ha tanto da dire e raccontare”.
Rosolino, come tutti gli atleti in gara, ha ricevuto un omaggio proprio in corallo, mentre ai due vincitori è andato un trofeo costituito da un ramo del prezioso oro rosso.
“L’avere avuto il sostegno dell’amministrazione comunale – ha affermato Luciano Cotena – ci ha permesso di spostare l’attenzione anche sul litorale vesuviano. Questo ci permette di guardare con una nuova ottica alle prossime iniziative legate in qualche modo alla Capri-Napoli”.
Immagini drone di Camillo Di Donna