L’ospedale Betania di Ponticelli premiato con 2 Bollini Rosa dalla Fondazione Onda.
Riconosciuta come un’eccellenza tra gli ospedali italiani impegnati nella promozione della medicina di genere.
Ottima l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili.
«Nonostante le difficoltà legate alla difficile emergenza sanitaria causata dalla pandemia, ancora in corso, abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse per garantire continuità assistenziale e soprattutto i servizi, le iniziative e i progetti della medicina di genere.» Afferma Cordelia Vitiello, Presidente della Fondazione Evangelica Betania e dell’Ospedale Evangelico Betania.
I criteri di valutazione:
La valutazione delle strutture ospedaliere è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 400 domande.
Le domande, con un valore prestabilito, erano suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.
Un apposito Advisory Board, presieduto dal professore dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Walter Ricciardi, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali.
Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi; tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico; l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici.