“È un’idea scellerata perché non essendoci un obbligo vaccinale non si può fare una discriminazione tra i cittadini che devono invece continuare ad essere liberi di poter scegliere. Questa contrapposizione non serve a nessuno.”
Lo ha dichiarato in un’intervista a iNews24 la deputata di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli, che ha poi proseguito: “Tra l’altro l’aumento dei contagi dimostra anche come le restrizioni adottate fino adesso, in particolare quelle relative al Green pass, non abbiano sostanzialmente impedito a chi ci governa di pensare ad eventuali ulteriori limitazioni“.
Ancora sul Green pass, Montaruli ha poi spiegato: “È un problema di chi ha pensato che il Green pass fosse un lasciapassare per la libertà, quando il Il punto invece è che, al contrario di ciò che racconta la propaganda, questo strumento non è stato assolutamente esaustivo nell’impedire la circolazione del virus”.
Sulla contrapposizione tra vaccinati e non vaccinati, Montaruli ha commentato: “Non parliamo della scelta di una minoranza, ma del governo, perché nel nostro ordinamento c’è scritto che ogni trattamento sanitario obbligatorio deve esser previsto per legge. Quindi o la politica si mette d’accordo e risolve il problema del risarcimento per i possibili effetti avversi dovuti alla vaccinazione, oppure qualsiasi tentativo di introdurlo con misure subdole è da considerarsi un abuso che calpesta i diritti dei cittadini”.
Sull’ ipotesi di introduzione dell’obbligo vaccinale, Montaruli ha concluso: “Sono contraria perché ritengo che ancora ci siano degli aspetti da approfondire, e pur confidando nella scienza e nella vaccinazione, mi metto nei panni di chi ha dei dubbi che sono assolutamente legittimi”